Il Master in Corporate Finance & Banking – Major in Banking è strutturato per fornire le competenze e le skills necessarie per comprendere il funzionamento degli Istituti Bancari e Società Finanziarie e come essi operano.

Gli studenti saranno orientati allo sviluppo delle loro conoscenze in linea con le trasformazioni in atto nel settore che, negli ultimi anni, ha dovuto necessariamente rivalutare i propri fondamenti e le proprie attività strategiche rielaborando nuovi modelli di business basati maggiormente sulla banca al dettaglio indirizzata alle piccole e medie imprese.

Il metodo didattico sarà volto a consentire lo sviluppo di solide capacità di elaborazione e di analisi adatte a far fronte all’attuale sistema bancario/finanziario. In generale, sarà necessario acquisire quelle che sono le nuove strategie volte ad una maggiore vicinanza al cliente, all’ottimizzazione del portafoglio crediti e alla consapevolezza delle ripercussioni che il nuovo business ha sulla liquidità degli istituti.

Il Master consentirà l’ottenimento di 60 CFU e di vivere un percorso esperienziale a contatto diretto con il mercato del lavoro attraverso testimonianze aziendali, laboratori e lezioni frontali.

Metodi Didattici

• Top managerial education
  • Lezioni frontali, laboratori e lavori di gruppo
  • Field project
  • Analisi di Complesse Operazioni Bancarie e Finanziarie
  • Financial Planning
  • Risk Management
  • Valutazioni Aziendali e Tecniche di progetto

A chi e’ rivolto

The Master è rivolto a laureati triennali e magistrali in Economia, Ingegneria e altre discipline scientifiche. Sono richiesti un inglese fluente e una solida motivazione ad intraprendere il percorso.

Direttore Scientifico
Mario Comana, Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università LUISS Guido Carli

Comitato Scientifico
Paolo Boccardelli, Dean LUISS Business School