Il Master in Corporate Finance & Banking – Major in Banking è strutturato per fornire le competenze e le skills necessarie per comprendere il funzionamento degli Istituti Bancari e Società Finanziarie e come essi operano.

Gli studenti saranno orientati allo sviluppo delle loro conoscenze in linea con le trasformazioni in atto nel settore che, negli ultimi anni, ha dovuto necessariamente rivalutare i propri fondamenti e le proprie attività strategiche rielaborando nuovi modelli di business basati maggiormente sulla banca al dettaglio indirizzata alle piccole e medie imprese.

Il metodo didattico sarà volto a consentire lo sviluppo di solide capacità di elaborazione e di analisi adatte a far fronte all’attuale sistema bancario/finanziario. In generale, sarà necessario acquisire quelle che sono le nuove strategie volte ad una maggiore vicinanza al cliente, all’ottimizzazione del portafoglio crediti e alla consapevolezza delle ripercussioni che il nuovo business ha sulla liquidità degli istituti.

Il Master consentirà l’ottenimento di 60 CFU e di vivere un percorso esperienziale a contatto diretto con il mercato del lavoro attraverso testimonianze aziendali, laboratori e lezioni frontali.

Metodi Didattici

  • Top managerial education
  • Lezioni frontali, laboratori e lavori di gruppo
  • Field project
  • Analisi di Complesse Operazioni Bancarie e Finanziarie
  • Financial Planning
  • Risk Management
  • Valutazioni Aziendali e Tecniche di progetto

A chi e’ rivolto

The Master è rivolto a laureati triennali e magistrali in Economia, Ingegneria e altre discipline scientifiche. Sono richiesti un inglese fluente e una solida motivazione ad intraprendere il percorso.

Direttore Scientifico
Mario Comana, Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università LUISS Guido Carli

Comitato Scientifico
Paolo Boccardelli, Dean LUISS Business School
Enzo Peruffo, Head of Specialized Master Programs, LUISS Business School
Alessandro Zattoni, Full Professor of Strategy, LUISS Guido Carli University