CURRICULUM

Struttura del programma

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Il programma è disegnato con l’obiettivo di comunicare strumenti e modelli innovativi per gestire in tutta la sua complessità le moderne campagne di comunicazione richieste per il raggiungimento degli obiettivi prefissati

Marketing

Il corso di Marketing tratta i fondamenti del marketing management, e dunque modelli, processi, strumenti e tecniche che accompagnano le analisi, le decisioni e la gestione operativa del marketing. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di marketing essenziali, senza tuttavia limitarsi alla loro trattazione introduttiva, bensì approfondendone i numerosi riferimenti multidisciplinari che consentono di affrontare con rigore la gestione dei processi di scambio, del mercato e della concorrenza.

Strategy

Il corso di Strategy ha come obiettivo quello di analizzare i driver fondamentali alla base della crescita delle imprese e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella definizione delle strategie. Si vuole fornire agli studenti una serie di strumenti interpretativi tipici dell’economia industriale, ma attraverso l’adozione di un’ottica di management.

Digital Marketing

Il corso si propone di investigare sui seguenti temi: brand management; evoluzione del marketing mix, i nuovi ecosistemi digitali, gestione dei siti web e mobile, social network, user generated content, search marketing, gestione dei digital big data, data management platform, campagne di comunicazione digitali.

Social Media Marketing

Il corso si propone di aiutare a comprendere l’evoluzione del marketing, analizzare i nuovi consumatori (digital natives), scoprire i nuovi brand touch points digitali, le tecniche e la gestione dei canali digital, approfondire la nuova frontiera del mobile/multiscreen marketing.

Personal Branding

Il corso si propone di introdurre il concetto di personal branding e analizzare i seguenti aspetti: creazione di un personal brand; l’importanza della comunicazione persuasiva; i social media come strumenti a supporto del personal brand; l’importanza della pianificazione per la sostenibilità di un personal brand; i meccanismi di protezione di un personal brand.

Web Analytics

Il corso di Web Analytics affronta con metodo rigoroso le tematiche inerenti il fare marketing nel contesto digitale e sociale nel quale individui, imprese e organizzazioni sono inevitabilmente immersi. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze essenziali sui modelli, processi, strumenti e tecniche che accompagnano le analisi, le decisioni e la gestione operativa del marketing nel mondo di Internet e dei social media.

Nuove tecnologie e mezzi

In un settore sinonimo di creatività e innovazione è essenziale abbracciare nuove tecnologie, sviluppare nuovi modelli di distribuzione e soddisfare le esigenze di consumatori sempre più esigenti. Allo stesso tempo è fondamentale gestire efficientemente i costi, superare le aspettative dei clienti e rispettare le nuove normative. Il corso in nuove tecnologie e mezzi si propone quindi di analizzare tali problematiche attraverso un’analisi approfondita dei nuovi strumenti tecnologici a supporto della creatività 

Media & Content development

Il corso analizza le caratteristiche dei media con la prospettiva di voler trasmettere ai partecipanti le modalità attraverso cui creare i contenuti più appropriati per ciascun mezzo di comunicazione individuato. Quali caratteristiche devono avere questi contenuti? Quali significati?

Il Project Work degli studenti del Corso in Advertising 3.0 & Creative Communication li vedrà impegnati nella produzione di una strategia di comunicazione.  Le fasi del project work sono:

  • Briefing di prodotto e di brand: comprendere quali sono le caratteristiche, i valori e i significati associati ad un certo prodotto e ad un certo brand;
  • Definizione dell’obiettivo: individuare gli obiettivi di breve, medio e lungo termine da raggiungere con la strategia di comunicazione;
  • Posizionamento competitivo: comprendere come si posiziona quel brand o quel prodotto nella mente dei consumatori;
  • Sviluppo del concept: identificare gli elementi chiave della strategia di comunicazione attraverso lo sviluppo di una prima idea elementare;
  • Progettazione grafica e testi: individuare le parole e le immagini da utilizzare per lo sviluppo della strategia comunicativa;
  • Presentazione dell’idea: comunicare l’idea al cliente per procedere allo sviluppo definitivo;
  • Sviluppo del media planning: individuare il media mix ideale per veicolare il messaggio sviluppato;
  • Budgeting: predisporre il budget per una più efficace allocazione delle risorse.