Digital Marketing
Executive Programme in Digital Marketing

Durata

24 Incontri

Lingua

Italiano

Roma

08 Mar '24

Milano

10 Mag '24

Belluno

07 Giu '24

Costo

7.300 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Un percorso pratico di metodologie strategiche che spiega come operare, con quali strumenti e quali le risorse coinvolgere.
Digital Marketing
Executive Programme in Digital Marketing

Durata

24 Incontri

Lingua

Italiano

Milano

10 Mag '24

Roma

08 Mar '24

Belluno

07 Giu '24

Costo

7.300 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Un percorso pratico di metodologie strategiche che spiega come operare, con quali strumenti e quali le risorse coinvolgere.
Alumni

“Con lo sviluppo dei social media e della digital communication il marketing è cambiato moltissimo. Chi ha la responsabilità di questo ruolo deve saper cogliere tutte le potenzialità e le caratteristiche degli strumenti e delle novità che si susseguono in una velocità incredibile. Il corso di Digital communication e web marketing è stata una scelta rivelatasi molto efficace. Ha rappresentato un momento di confronto e di crescita delle competenze per effettuare le scelte, sempre più difficili e complesse, di allocazione del Budget di marketing nella comunicazione. La composizione dell’aula, l’attenzione ai partecipanti (ed alle loro “digital needs”) e gli argomenti trattati sono sicuramente un must per chi quotidianamente deve prendere decisioni per sviluppare il proprio Business. La mia conclusione è stata che se il mondo del social e web communication è una vera giungla questo corso ci permette di essere un po’ dei Tarzan..”

Daniele Ottavi, Marketing Manager Gruppo – Obiettivo Lavoro
Partecipante I edizione Digital Marketing & Social Media Communication


“Ho deciso di iscrivermi al Corso in Digital Marketing & Social Media Communication, in quanto, in accordo con il Top Management aziendale, step fondamentale per lo sviluppo personale e professionale di ogni Marketing Manager moderno. Il Web 2.0 e le dinamiche e strategie di comunicazione ad esso associate possono determinare il successo di un‘azienda e delle sue strategie. Il corso mi ha permesso di addentrarmi non solo da un punto di vista strategico, ma anche pratico, fornendomi conoscenze non solo per la creazione e l’attuazione di tecniche digitali di comunicazione ma anche per il coordinamento delle agenzie che si occupano in maniera fattiva di queste tecniche. E’ stato un percorso lungo e interessante, che ha permesso alla mia Azienda di formare una nuova figura che potrà contribuire alla crescita e al successo con strategie innovative e adattabili ai continui cambiamenti del mondo della comunicazione.”

Andrea A. Bassini, Marketing Manager BU Ruminants – Zoetis Italia S.r.l.
Partecipante I edizione Digital Marketing & Social Media Communication


“Nell’economia delle informazioni, diviene essenziale integrare l’approccio classico di marketing con le nuove strategie digitali. Non possono essere tralasciati aspetti come la multicanalità, l’ascolto e la relazione: i consumatori interagiscono attraverso molteplici canali digitali di comunicazione ed è indispensabile valutarne i comportamenti e comprenderne necessità e desiderata al fine di massimizzarne la soddisfazione e costruire relazioni fedeli e di lungo termine. Il corso executive in Digital Marketing & Social Media Communication mi ha consentito di acquisire competenze in tal senso e di apprendere nozioni, strumenti e risorse da coinvolgere in una pianificazione integrata di carattere strategico ed operativo delle attività di marketing e comunicazione. E’ stato un percorso intenso ed interessante, ove le lezioni teoriche di aula sono state alternate ad esercitazioni pratiche e project work, essenziali per conciliare tutti gli aspetti introdotti. Ritengo molto validi anche i momenti di networking, ove professionisti del marketing digitale – esterni al corpo docente – sono intervenuti fornendo esperienze, testimonianze e best practice sulle tematiche affrontate.”

Giancarlo Russo, Marketing e Supply Mercato Italia – Enel Energia
Partecipante II edizione Digital Marketing & Social Media Communication


“Il marketing digitale è una disciplina in costante evoluzione. I cambiamenti strutturali dell’ecosistema digitale e le conseguenti ripercussioni sulle leve di marketing – e sul loro utilizzo – sono misurabili in termini di mesi, e non più di anni. L’approccio LUISS è stato particolarmente interessante non solo per la profondità degli argomenti affrontati e per la competenza dei docenti, ma anche per la copertura multidisciplinare e per la visione integrata degli strumenti disponibili al digital marketer, con una speciale attenzione all’aggiornamento continuo delle competenze. Credo che l’unicità di LUISS sia la capacità di rendere l’insieme delle attività formative appetibile, allo stesso tempo, per le professionalità che intendono affrontare la ‘perturbazione digitale’ da punto di vista strategico e per quelle che avranno la responsabilità di realizzare un piano digitale integrato in grado di evolvere agli stessi ritmi imposti dal mercato.”

Gabriele Provinciali, Business Development Manager – Oracle
Partecipante III edizione Digital Marketing & Social Media Communication


“Un Corso è un porto di transito: per la diversa età dei partecipanti, per le storie professionali che ognuno si porta dietro, per le destinazioni verso cui dirigere o rendere utilizzabili gli apprendimenti, per i contesti organizzativi dai quali si proviene.

Quello che ho frequentato, in accordo con la mia azienda, in Digital Marketing & Social Media Communication fornisce risorse e coordinate per proseguire la navigazione sapendo che, per i tanti strumenti che vengono insegnati, conta la capacità sia di saperli usare ma anche di metterli a valore, distinguendo ciò che è contingente da ciò che è strutturale, in particolare di fare tesoro delle metodologie e delle esperienze di docenti e testimonial.

Siano essi giovani manager di imprese che lavorano all’estero, siano liberi professionisti che svolgono attività di consulenza per grandi Compagnie, siano esperti della formazione e dell’informazione, del linguaggio o di quelle “colonne d’Ercole” che sono il diritto e la tecnologia.

Concludo questa riflessione condividendo una affermazione scritta dal giornalista e scrittore Roberto Cotroneo qualche mese fa sull’inserto del Corriere della Sera e che a mio avviso può dare il senso del riprendere il largo: “Ma il web e i social vanno in profondità sempre, anche se alle volte in modo sbagliato, perché connettono informazioni e saperi come mai era accaduto prima”.

Antonio D’Angiò, Marketing Business – TIM
Partecipante III edizione Digital Marketing & Social Media Communication


“Chi si occupa di marketing e comunicazione non può prescindere dai concetti e strumenti del digital marketing. E’ un’opportunità che va oltre l’uso di questa o quella piattaforma o software, ma investe il processo attraverso il quale gli obiettivi aziendali si traducono in strategie e politiche di marketing. A mio avviso l’elemento più rilevante del digital marketing è l’opportunità offerta alle aziende di poter disporre di una serie di dati e informazioni sui comportamenti dei target e quindi verificare costantemente l’efficacia delle azioni svolte.

Un campo d’attività molto ampio e molto articolato, dove partendo da una definizione, ad esempio social media communication oppure digital advertising, si scoprono tante e tali declinazioni di metodo, soluzioni e strumenti che a volte risulta difficile mantenere chiarezza di obiettivi e percorso. Questo vale soprattutto all’inizio, quando si cerca di orientarsi nel digital marketing, ossia di avere una mappa con i principali punti di riferimento di un territorio abitato da tribù “digitali”, ognuna con una propria lingua, costumi e abitudini, la cui conoscenza può aprire importanti opportunità di crescita e ricchezza per la propria azienda.

Il corso Digital Marketing & Social Media Communication della LUISS fornisce questa mappa e insegna a relazionarsi con le tribù “digitali”, avendo i moduli didattici carattere sia di tipo strategico (la mappa) che operativo (rapporti con la tribù). I docenti del corso sono persone che il territorio riportato nella mappa lo stanno esplorando in lungo e largo da diversi anni. Quello che offrono quindi è un metodo didattico che integra le nozioni teoriche della propria area di competenza digitale con aspetti strategico-operativi, nell’ambito di casi concreti derivanti dalla loro pluriennale esperienza professionale. Tale approccio è rafforzato dalla periodica partecipazione di testimonial, ossia di professionisti che forniscono ulteriori contributi e punti di vista.

Per me il corso Digital Marketing e Social Media Communication ha rappresentato pertanto un’esperienza formativa importante, non solo dal punto di vista professionale, ma anche personale per il valore sia dei docenti che dei compagni di corso.”

Marco Tiberi, Responsabile Servizi Satellitari di Distribuzione – RAI
Partecipante IV edizione Digital Marketing & Social Media Communication


“Come responsabile delle relazioni esterne, da circa un anno avevo tentato i primi timidi approcci, assolutamente artigianali, al mondo del digital consapevole che la comunicazione stava andando in quella direzione e che non potevamo temporeggiare oltre. Mi sono però reso conto, quasi subito, che le mie competenze non erano sufficienti ed era quindi indispensabile fare un salto di qualità per affrontare la sfida. Il percorso offerto dalla LUISS Business School è stato per me un’occasione per crescere non solo dal punto di vista tecnico-professionale ma anche umano. Il corso bilancia sapientemente la parte strategica e tecnico-pratica legata, ad esempio, al digital advertising e alla web analytics, al monitoraggio di quello che “si dice in rete”, alle questioni legali. Dal punto di vista umano, le pur faticose sessioni del weekend, sono state ampiamente ripagate da momenti di confronto con colleghi di tutte le età e provenienti dai più svariati settori. Un’avventura, quindi, che consiglio a chi voglia acquisire gli strumenti per muoversi a proprio agio nell’ecosistema digitale.”

Alberto Susini, External Relations Manager, Camera di Commercio di Pisa
Partecipante IV edizione Digital Marketing & Social Media Communication


“Ho sempre usato i social media dai primi anni della loro “espolosione”, per fini sia personali che lavorativi. Ho dunque deciso di partecipare a questo corso principalmente per affinare la mia conoscenza in materia, oltre che per raccogliere spunti interessanti da persone che usano questi strumenti quotidianamente nel loro lavoro. Questo corso può definirsi come una finestra sul futuro, in quanto se è pur vero che in Italia è solo adesso che alcune aziende hanno iniziato ad affacciarsi in modo proattivo alle possibilità offerte dai social e dal digital marketing in generale, nel mondo anglosassone ormai non se ne può più prescindere. E tutto ciò che lì funziona e porta valore nel giro di un lustro sarà quotidianità anche da noi. Partecipare al corso mi ha quindi dato una visione generale di come si lavorerà tra qualche anno, con quali strumenti, e soprattutto ha messo in luce le skills utili da acquisire per rimanere competitivi sul mercato del lavoro. Non posso che consigliarlo.”

Alessandro Chiavarelli, Auditor, Ministero della Salute
Partecipante V edizione Digital Marketing & Social Media Communication


Il concetto di Multichannel Marketing, ormai obsoleto, si è trasformato in #Omnichannel Marketing e i consumatori sono sempre più considerati degli Agnostic Shoppers. Il consumatore moderno usa diversi tipi di devices, si reca nei punti vendita, guarda la Tv e legge testate giornalistiche. Una transazione iniziata online, leggendo recensioni o cliccando su un banner pubblicitario di un sito può concludersi con un acquisto del prodotto presso il punto vendita o al contrario, la prova di un abito in un negozio può offrire al consumatore la sicurezza per poter procedere all’acquisto del capo su Amazon.com durante il Black Friday. In questo contesto dinamico il #Marketer deve evolversi e non può prescindere dall’avere una solida base anche nel campo Digitale. Seguendo l’evoluzione dei nuovi mezzi di comunicazione, risulta indispensabile elaborare una strategia che possa accompagnare i processi decisionali d’acquisto dei clienti sia online che offline. Il Corso “Digital Marketing & Social Media Communication” fornisce una panoramica a 360° sul mondo digitale, facendo capire a noi professionisti che oltre il tool specifico da poter utilizzare per ottimizzare il nostro lavoro, c’è la possibilità di apportare un cambiamento reale al nostro modo di pensare e di fare #Business. Il corpo docenti si è dimostrato molto professionale e sempre disponibile. Non sono mancati i momenti di Networking e testimonianze con professionisti del settore o di confronto fra colleghi, ognuno con la sua expertise e con le sue aspettative. E’ stato un viaggio intenso ma molto interessante che consiglio soprattutto a chi è in procinto di intraprendere un percorso di #DigitalTransformation all’interno della propria azienda.

Luca Latini, Customer Service Specialist, Zoetis
Partecipante V edizione Digital Marketing & Social Media Communication


Ho deciso di iscrivermi all’Executive Program in Digital Marketing & Social Media Communication per integrare le mie competenze tecniche informatiche con nozioni di marketing applicate al digital e creare una figura in grado di saper gestire a 360 gradi l’aspetto marketing e di sviluppo. Da startupper e consulente aziendale posso dire che è stato un percorso altamente formativo, che mi ha arricchito notevolmente e permesso di ampliare le mie competenze su tantissimi aspetti. È un corso che consiglio vivamente per aprire la mente verso un approccio innovativo nei confronti del consumer.

Alessio Zolla, consulente e Startupper
Partecipante VI edizione Digital Marketing & Social Media Communication