L’Executive Program in Finanza e Mercati è un percorso altamente formativo e specializzante offerto dalla LUISS Business School per fornire strumenti e conoscenze per capire, gestire e sfruttare la complessità finanziaria aziendale. Il Programma viene erogato in formula part time, in week-end alterni, permettendo così di non assentarsi dall’azienda e di mettere in pratica da subito le conoscenze acquisite.

I problemi legati alla gestione finanziaria, alla raccolta ed all’impiego delle risorse, sono sempre più rilevanti per le aziende e coinvolgono un ampio spettro di attori, tra i quali manager provenienti da diverse funzioni aziendali, professionisti che operano in istituzioni finanziarie e società di consulenza, imprenditori e dirigenti di piccole e medie imprese.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del programma è fornire ai partecipanti riferimenti teorici e metodologie applicative, avanzate ed innovative, per affrontare le decisioni concernenti il reperimento delle risorse finanziarie e il loro impiego nelle attività aziendali.

La necessità di prendere decisioni sulla base di prospetti finanziari, di gestire flussi monetari complessi e di valutare alternative di finanziamento innovative richiede un costante aggiornamento su queste tematiche.

Al termine del programma, il partecipante avrà una visione più ampia e approfondita del ruolo della finanza in azienda, della gestione dei finanziamenti bancari e del sistema finanziario nel suo complesso, a partire dal Financial Management fino al Corporate Banking, alla valutazione degli investimenti e alle M&A.

La maggiore e rinnovata consapevolezza di problemi e metodi consentirà di rispondere in modo più tempestivo ed efficace agli stimoli provenienti dai mercati e dall’organizzazione

DESTINATARI

Il Programma è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito una esperienza lavorativa, non necessariamente in ambito finanziario, e che vogliano allargare la loro conoscenza della finanza e dei mercati e al contempo conoscere approfonditamente le tematiche più rilevanti ed innovative del mondo finanziario. Il percorso risponde ad esigenze professionali di diversa natura e facilita il raggiungimento di importanti progressi nel proprio percorso di carriera di:

  • Dipendenti ad alto potenziale della funzione Corporate Finance di una grande azienda
  • Imprenditori e dirigenti di piccole o medie aziende
  • Professionisti delle divisioni di Corporate Banking, Investment Banking e Structured Finance di una banca
  • Manager o Dirigenti che vogliono sostanziare o formalizzare la propria esperienza nel Finance
  • Dipendenti di aziende o istituzioni pubbliche
  • Commercialisti, consulenti, avvocati d’affari ed esperti di diritto finanziario
  • Professionisti che si interfacciano con istituti di credito
  • Coloro che vogliono cimentarsi in una carriera nel Finance

Sono requisiti fondamentali

  • una significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’area finanziaria)
  • una buona conoscenza della lingua inglese
  • una forte motivazione
  • una marcata predisposizione al team working