Finanza e Mercati Major dell'Executive Master in Financial Management
Finanza e Mercati
Executive Master in Financial Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

08 Nov '24

Costo

15.000 euro Esente IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Il Major in Finanza e Mercati fornisce nuove conoscenze, rafforza le competenze esistenti e apre gli orizzonti nelle aree della finanza aziendale, dei finanziamenti bancari e dei mercati finanziari.
Finanza e Mercati Major dell'Executive Master in Financial Management
Finanza e Mercati
Executive Master in Financial Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

08 Nov '24

Costo

15.000 euro Esente IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Il Major in Finanza e Mercati fornisce nuove conoscenze, rafforza le competenze esistenti e apre gli orizzonti nelle aree della finanza aziendale, dei finanziamenti bancari e dei mercati finanziari.
ALUMNI

Edoardo Caltagirone, Gruppo Leonardo Caltagirone

“L’Emafim ha avuto un approccio economicofinanziario molto concreto, che da una parte ha ampliato le mie conoscenze in termini di gestione aziendale e dall’altra mi ha chiarito il funzionamento di moltissime strutture ed istituzioni economiche che oggi guidano il mercato. Il corpo docente ha anch’esso avuto un approccio molto pratico, soffermandosi molto sugli aspetti di applicazione aziendale e meno su quelli strettamente scolastici, che è esattamente quello che mi sarei aspettato. Ho trovato essenziali le presenze di alti dirigenti del settore finanziario di importanti aziende italiane e multinazionali per confermare il taglio decisamente aziendale del programma. Posso quindi dire di essere soddisfatto di questa esperienza, svolta sempre in strutture molto organizzate e in un contesto decisamente dinamico e giovane. Grazie all’Emafim quindi ho consolidato molti meccanismi preziosi per il mio lavoro all’interno dell’azienda, e posso quindi concentrarmi sempre su nuove aree di produttività.”


Carlo Cidonio, Banca Monte Paschi di Siena

“La motivazione che mi ha portato alla scelta di un corso ed in particolare dell’ EMAFIM della LUISS e’ stata dettata dall’esigenza di rimettersi in gioco, andando di fatto ad accrescere ed ampliare le proprie competenze durante un periodo congiunturale dove i pilastri dell’economia studiati anni fa erano stati polverizzati dal mercato e di fatto resi ormai inattendibili. Il corso e’ stato caratterizzato da un incalzante interesse per le diverse materie rese attuali , tangibili ed estremamente stimolanti sia da un corpo docente eccezionale sia da un organizzazione impeccabile masoprattutto dall’interazione dell’aula. Questo percorso di accrescimento non si è fermato ad un aspetto puramente didattico , ma è riuscito a segnare grazie alla contingenza dei temi trattati tutto il periodo del corso, portando di fatto un valore aggiunto che è andato ben oltre alla singole lezioni. Sono fermamente convito che averci reso consapevoli del proprio know how e del proprio ruolo sia il vero aspetto caratterizzante del corso, ed è la stessa voglia di consapevolezza che ha mitigato i sacrifici in termini di tempo e di risorse necessari per concludere al meglio il proprio percorso di studi”.


Francesco Grande, CRIF Rating Agency

“Ho scelto EMAFIM perché ero arrivato ad un punto della mia carriera professionale in cui – dopo un percorso fatto prima in ambito bancario e poi nella consulenza agli intermediari finanziari – avevo bisogno di allargare lo sguardo e l’ambito delle mie competenze, in particolare sui temi della finanza d’impresa e dei mercati finanziari. Il percorso formativo e’ stato molto intenso e stimolante, in cui si sono ben miscelati gli aspetti teorici e le numerose occasioni di applicazione pratica e gestionale delle nozioni ricevute. Di particolare interesse i confronti con i professionisti di comprovata esperienza che operano sul capital markets e con i docenti che investono molto del loro tempo in ricerca applicata ai temi della valutazione e finanza d’impresa: e’ soprattutto grazie a loro che il Programma ha un taglio molto pratico e strettamente collegato al mondo reale. In definitiva, considero assolutamente positiva l’esperienza di EMAFIM e la consiglio a tutti coloro che, come me, credono nella riscoperta del valore della finanza d’impresa e nella necessità di un mix più equilibrato tra mercati e intermediari finanziari”.


Germana Lombardo, COGIP

“Seguire EMAFIM mi ha dato l’opportunità di sviluppare il mio percorso professionale nel segmento della finanza d’impresa, poiché ritengo che le imprese debbano sempre di più dotarsi all’interno di strumenti di autodiagnosi, per conoscere e governare la centralità delle logiche finanziarie d’impresa, valutare gli equilibri aziendali, sfruttare le opportunità di mercato. E’ stata un’esperienza formativa molto stimolante che ha dato slancio alle mie ambizioni di accrescimento personale e lavorativo, da un lato, fornendomi strumenti e competenze e, dall’altro, rafforzando la mia autostima ed autorevolezza. L’ho vissuto come un percorso di crescita non solo individuale ma soprattutto collettivo, dove ogni partecipante ha la possibilità di confrontarsi con un team di colleghi, docenti e tutor, che formano un tutt’uno con grande spirito di condivisione. Questo tipo di partecipazione porta ad una relazione di reciproco scambio, in cui l’esperienza raccontata da ciascuno integra ed esemplifica quanto proposto dai docenti; è l’aula stessa a stimolare approfondimenti e lo sviluppo di nuove tematiche.”


Valerio Ranciaro, Sace SRV

“Ho scelto l’EMAFIM per aggiornare e completare la mia preparazione su una serie di tematiche trattate nell’articolato programma formativo offerto. L’eccellenza del corpo docente (in parte accademico, in parte manageriale) e la concretezza dell’approccio didattico hanno superato le mie aspettative, rendendo l’esperienza estremamente intensa e stimolante. Il percorso formativo è ben strutturato e l’organizzazione è impeccabile, cosa che ha contribuito ad agevolare lo sforzo richiesto in termini di impegno e di tempo.”


Paolo Rossetto, Colgate Palmolive

“La decisione di frequentare EMAFIM è scaturita dalla voglia di riavvicinarmi al mondo Accademico con l’obiettivo di ampliare le mie competenze professionali, attraverso quel giusto mix di docenza classica ed esperienza diretta dal mondo professionale che il programma prometteva. Le mie aspettative sono state completamente soddisfatte e anzi superate. Ciò sia grazie alla qualità dei docenti e dei vari professionisti chiamati a coadiuvarli, tutti rivelatisi di altissimo livello, sia grazie ad un ambiente interessante, avvincente e dinamico, ove ho potuto apprezzare il continuo dialogo con il corpo insegnante e con i colleghi del corso.
I temi affrontati sono spesso collegati a fatti di attualità economica e sono discussi con analisi e approfondimenti, che vanno ben oltre i nostri confini nazionali e ne danno una prospettiva globale, fondamentale per chi intenda comprendere appieno il mondo finanziario contemporaneo. La metodologia didattica del percorso è moderna e articolata: essa utilizza un ottimo connubio di testi teorici, articoli e casi specifici, oltre ad esporre gli allievi a progetti affrontati in gruppo, nel quali condividere le esperienze professionali di ciascuno ed arricchire l’apprendimento reciproco. Il corpo docente è molto disponibile nel guidare gli studenti che vogliano approfondire determinati argomenti e nell’indirizzarli alle letture specialistiche più idonee.
L’esperienza EMAFIM mi ha dato nuovi e importanti stimoli per continuare, il fondamentale processo di arricchimento professionale che è alla base della crescita lavorativa nelle aziende moderne.”


Maria Vittoria Silletti, Finmeccanica

“La scelta di intraprendere l’EMAFIM è stata dettata dal desiderio di approfondire le tematiche relative alla finanza per raggiungere un più alto livello di professionalità. E’ stata un’esperienza molto formativa sia da un punto di vista degli studi effettuati che umano per le interazioni che si sono create con il gruppo di colleghi partecipanti. Il programma ha comportato un certo impegno anche in termini di tempo; la sede prestigiosa e la perfetta organizzazione ne hanno facilitato lo svolgimento. Sono intervenuti personaggi di spicco del mondo della finanza con testimonianze significative della loro vita professionale,il corpo docente era di notevole livello e gli apporti dei colleghi hanno costituito un contributo vario in termini di esperienze. Le materie studiate e le testimonianze ascoltate continuano ad essere quotidianamente di grande utilità nell’ambito della mia professione.”


Marco Monaco Sorge, Tonucci & Partners

“Ho scelto l’EMAFIM per l’eccellenza del corpo docente, sia di formazione accademica che manageriale, e per ampliare la mia formazione giuridica con le indispensabili conoscenze economico-finanziarie che caratterizzano la gestione delle aziende ed il lavoro dei manager che le dirigono. Un’esperienza formativa molto intensa e significativa vissuta nelle aule della Business School della Luiss in un contesto stimolante e dinamico, sempre animato da professori e top managers del settore finanziario di noto e riconosciuto successo che, per un anno e mezzo, hanno seguito tuti noi con grande dedizione e professionalita’.
L’EMAFIM ha pienamente soddisfatto le mie aspettative e, le conoscenze economico-finanziarie che ho acquisito, si rivelano ogni giorno utilissime per la mia attivita’ professionale.”