EMIT - Corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance
EMIT - Corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance

Durata

6 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

17 Mag '24

Costo

8.000 euro Esente IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Un corso finalizzato allo sviluppo delle competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali.
EMIT - Corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance
EMIT - Corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance

Durata

6 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

17 Mag '24

Costo

8.000 euro Esente IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Un corso finalizzato allo sviluppo delle competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali.
ALUMNI

Fabio Pacelli Il Programma EMIT è stato un’occasione per focalizzarmi su best practice, metodologie e standard sempre più necessari nel mondo dell’ICT per supportare in modo efficace la mia organizzazione nell’ esecuzione delle strategie e nel raggiungimento degli obiettivi di business. La partecipazione al corso mi ha aiutato a definire, pianificare ed adottare meglio adeguati livelli di controllo attraverso un’attenta valutazione del rischio ed un efficace utilizzo delle tecnologie informatiche nell’organizzazione. Il Programma ha rappresentato anche un’occasione per ampliare il networking professionali di conoscenze considerata la qualificata partecipazione dei docenti, dei testimonial, dei colleghi e delle aziende presenti al percorso formativo. “Last but not least” l’accurata tutorship da parte dello staff della LUISS hanno facilitato il lungo percorso di diciotto mesi limitando al massimo le interferenze con la mia normale ed intensa attività lavorativa. Consiglio il corso a chi crede che l’ICT sia un elemento critico e fondamentale nell’integrazione del business della propria organizzazione, vitale per il necessario Cambiamento.

Come valuta il progetto formativo di EMIT? Quanto ritiene importanti le competenze manageriali per l’IT che EMIT mira a creare?
Ritengo il progetto molto valido per coloro che devono approfondire le tematiche di governance dell’ICT. Queste competenze sono sempre più importanti sia per i professionisti IT che per i vertici aziendali che devono interfacciarsi con l’IT e utilizzarlo come leva competitiva. Il percorso EMIT è inoltre un efficace canale di “networking”. Riunisce professionisti IT di aziende diverse, tutti con compiti di governo e controllo dell’IT o dei progetti IT; consente loro di confrontarsi e di creare relazioni che possono essere utili sia durante il Programma, sia nel proseguo della propria vita professionale.

Come valuta la qualità della docenza di EMIT?
Nell’edizione che ho frequentato, la qualità della docenza è stata molto alta. Tutti i docenti erano professionisti che utilizzavano quotidianamente le best practice EMIT all’interno di aziende. I docenti erano quindi in grado di coniugare la docenza tradizionale con riflessioni su come contestualizzare le prassi nelle aziende, evidenziando i rischi e le sfide da affrontare e le migliori modalità per implementare la governance dell’IT. E’ riuscito ad applicare le conoscenze acquisite in EMIT al suo lavoro quotidiano? Se si, in che modo? Ho applicato molte delle conoscenze acquisite nell’EMIT sia all’interno dell’IT dell’Aeroporto che all’interno della Azienda di sviluppo software di cui sono Presidente, la Software Design. In particolare ho utilizzato le conoscenze di Project Management, Service Management e COBIT. Per rendere più efficace l’utilizzo di queste metodologie, ho iscritto molte delle mie persone a corsi di formazione su ITIL, COBIT e PMI. Questo mi ha consentito di creare una massa critica di risorse che condividono conoscenze e approcci e che “fanno accadere” i cambiamenti.

A chi consiglierebbe EMIT?
Consiglio EMIT a tutti i responsabili di strutture IT e alle loro prime linee. Consiglio inoltre il percorso alle risorse con alto-potenziale, che abbiano compiti di Project Manager, Auditor, Responsabili di Servizi, Responsabili di Aree/team. Ritengo che per apprezzare appieno EMIT siano necessari almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’IT. Questo non è un percorso adatto a neo-laureati. Infine, ritengo che per le aziende che abbiano come core business la realizzazione o erogazione di servizi IT (System Integrator, Software house, IT Outsourcer) EMIT sia adatto anche a risorse non tecniche: AD, Direttori generali e commerciali che devono costantemente interagire con i propri clienti e -per farlo in modo efficace- hanno bisogno di condividere prassi e metodologie IT.

Fabio Pacelli, CIO – GESAC SpA gruppo F2i Chairman – Software Design SpA gruppo F2i EMIT II Ed. 2012 – 2013


Gianpaolo Velente Nato a Benevento nel 1973, laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Salerno, ha conseguito il Programma EMIT (Executive Programmme in IT Governance & Management) presso la LUISS Business School. Gianpaolo Valente ha maturato esperienze in società di consulenza ICT come AtosOrigin e Capgemini, dove ha partecipato e gestito con successo molti progetti IT, prima di arrivare nel 2007 in AnsaldoBreda, dove ricopre il ruolo di CIO dal 2012 con la responsabilità della gestione dei sistemi informativi, di telecomunicazione, di conferencing e di printing aziendali.

Leggi l’intervista L’innovazione è fondamentale per realizzare prodotti complessi come i treni ad alta velocità

Gianpaolo Velente, Chief Information Officer – AnsaldoBreda EMIT III Ed. 2013 – 2014


Come valuta il progetto formativo di EMIT? Quanto ritiene importanti le competenze manageriali per l’IT che EMIT mira a creare?
Ritengo che il percorso dell’Executive Programme in IT Governance & Management sia una delle esperienze formative più interessanti e complete che si possano trovare sul mercato, inoltre in ambito IT spesso ci sono ottime competenze tecniche ma poche manageriali e questo progetto ha sicuramente l’ambizione di far crescere le competenze manageriali specifiche per l’IT.

Come valuta la qualità della docenza di EMIT?
La docenza si è rilevata molto professionale e competente, ma se questo forse lo si poteva dare per scontato visto l’ambito in cui è strutturato, quello che mi ha sorpreso è che ho conosciuto docenti che hanno lavorato con grande passione e capacità di confronto.

E’ riuscito ad applicare le conoscenze acquisite in EMIT al suo lavoro quotidiano? Se si, in che modo?
Nell’IT di Ansaldo-Breda, siamo riusciti ad applicare molte delle discipline e delle best practice analizzate nel percorso EMIT. Oggi utilizziamo in modo regolare il framework COBIT5 sia per eseguire attività di auditing sull’IT, sia per facilitare l’interazione tra l’IT e il resto dell’azienda. Il COBIT ci aiuta infatti a identificare gli obiettivi che l’IT deve porsi per contribuire alla realizzazione del piano strategico. Inoltre abbiamo utilizzato le best practice di IT Service Management (ITIL) per definire con maggior rigore i servizi richiesti ai fornitori e le relative modalità di erogazione. L’IT Service Management ci ha aiutato a standardizzare i contratti e ad armonizzarli tra loro, dandoci garanzie sull’efficacia dei processi con cui i diversi fornitori IT di Ansaldo-Breda interagiscono tra loro. Infine, per tutti i progetti IT utilizziamo i processi di Project Management analizzati nel Programma EMIT e basati sullo standard PMBoK (PMI)

Consiglierebbe EMIT? Se si, a chi?
Ho trovato il percorso EMIT estremamente utile per tutte le figure che nell’IT non hanno solo compiti tecnologici ma anche gestionali o manageriali. Lo consiglierei alle prime linee dei CIO, a Project Manager di progetti complessi, a risorse che devono gestire i fornitori e a coloro che sono coinvolti nella gestione della domanda e nella interazione IT/Business. Il percorso EMIT oltre che ricco di soddisfazioni è lungo ed impegnativo per cui credo siano adatti candidati con alto potenziale, motivati e che ritengono la formazione un punto fondamentale per la crescita professionale.

Daniele Amodio Il Programma EMIT è un’occasione formativa unica che unisce la qualità delle competenze acquisite, certificate a livello internazionale, al prestigio della LUISS, leader indiscusso nel campo della formazione manageriale. Entrare in contatto con realtà aziendali diverse, confrontarsi su temi estranei a quelli affrontati quotidianamente, acquisire strumenti per la Governance dell’IT, trovare nuovi stimoli per il miglioramento continuo delle proprie conoscenze mi permette di ampliare la vista personale su moltissime tematiche che oggi, o in un immediato futuro, potrebbero interessare l’azienda per la quale lavoro. Ed è proprio questo il valore che l’EMIT, ricco di contenuti e di testimonianze di realtà aziendali di successo, dà alle aziende che investono nella formazione delle loro risorse più valide, la proattività. In un mercato che fa sempre più affidamento sulla flessibilità dell’IT, “proattività” è sinonimo di “successo”.

Daniele Amodio, Application Architect in Poste Italiane EMIT I Ed. 2011 – 2012


Matteo Formaini Il percorso offerto dal Programma EMIT ha rappresentato per me il tassello mancante per il completamento della figura professionale cui aspiro. Dopo un iter universitario tecnico scientifico, ed un ingresso nel mondo del lavoro lato operations, EMIT mi ha dato gli strumenti per affrontare con competenza argomenti che spaziano dal Financial Management alla Gestione del cambiamento, dal Project Management attraverso l’apprendimento di una metodologia consolidata come la PMP, all’Enterprise Risk Management. Tutto questo mi consente di propormi oggi in azienda, e sul mercato del lavoro, con la consapevolezza di portare con me la necessaria competenza nell’uso di strumenti e Best Practice internazionali che fanno la differenza. Valore aggiunto ha rappresentato il poter affrontare questo cammino con colleghi preparati, pronti a condividere le loro esperienze personali e aziendali consentendomi di ampliare ancora di più la mia capacita’ di visione. Mi sento per tanto di consigliare apertamente questo Programma a tutti coloro che vogliono diventare leva del cambiamento in un mondo, l’ICT italiano, che ancora lentamente sta cercando di colmare il gap che lo separa dalle principali realtà europee ed extra continentali.

Matteo Formaini, It Project Manager/Solution Architect at Gruppo Cariparma Credit Agricole EMIT II Ed. 2012 – 2013


Ruben Silvano Casilli Il Programma EMIT ha rappresentato un momento essenziale del mio percorso di crescita professionale, dandomi il tempo e gli strumenti per consolidare la mia esperienza lavorativa e migliorarmi. La gestione dei progetti, l’erogazione dei servizi, l’attenzione per la comunicazione e l’informazione non possono essere esclusivo frutto dell’esperienza quotidiana ma vanno razionalizzati prima e contestualizzati poi. In questo il Programma EMIT fornisce il suo valore aggiunto, consentendo all’esperienza di incontrare strumenti e conoscenza, contestualizzandoli nell’ambito degli obiettivi di ogni Azienda che riconosca all’IT la sua valenza come leva competitiva. Un’esperienza impegnativa, che rifarei e che consiglio, il cui valore diviene chiaro man mano che il percorso del Programma si delinea e si sviluppa in un disegno complesso ma alla fine coerente.

Ruben Silvano Casilli, Marketing Intelligence Manager Iveco S.p.A. Defence Vehicles EMIT II Ed. 2012 – 2013


Paolo De Piante Il Programma EMIT, offerto dalla prestigiosa Università LUISS, ha permesso di arricchire la mia esperienza professionale in ambito ICT. Un’esperienza maturata in contesti anche internazionali, affrontando diverse tematiche ma con un unico filo conduttore: la gestione dei processi aziendali. Nel corso del Programma le competenze acquisite in precedenza sono state verificate, aggiornate, riorganizzate ed ampliate nel rispetto di un piano formativo ben strutturato ed in costante miglioramento. La varietà dei temi trattati, l’ottenimento delle principali certificazioni in ambito ICT, le testimonianze di alcuni tra i maggiori esponenti del Management di Aziende italiane, il “networking” ed il confronto con le esperienze lavorative dei colleghi, sono i punti di forza indiscussi del Programma. Consiglio vivamente la partecipazione al percorso formativo offerto dalla LUISS a tutti coloro che desiderano essere protagonisti nei progetti di trasformazione del Business e dell’IT della propria Organizzazione.

Paolo De Piante, Solution Architect at Hewlett Packard – Software – BTO – Professional Services EMIT II Ed. 2012 – 2013


Viviana Italiano Un percorso formativo fondamentale per chi vuole adottare un approccio strutturato, metodolgico, con un linguaggio comune, nella quotidianità lavorativa aziendale basandosi su un’applicazione “adopt & adapt” di best practise, norme ed esperienze illustrate e approfondite durante tale corso di studi. Le certificazioni riconosciute a livello internazionale sono calate in un percorso formativo completo volto a consolidare ed integrare competenze di processo (dal Demand & Strategy fino all’Operation) e trasversali (Proj. Mgmt, Outsourcing, Contratti, Gestione del cambiamento, Audit, Strumenti di IT Governance & Risk Mgmt etc) per la Governance dei servizi IT. A portare valore aggiunto alle lezioni sono state le testimonianze di alcuni protagonisti di grandi realtà aziendali Italiane. Il risultato dal mio punto di vista è stato quello di aver trovato un’area d’ intersezione fra la quotidianità lavorativa e un percorso di studi molto valido e soprattutto condiviso con professionisti che hanno rappresentato il valore aggiunto condividendo sui “banchi” della Luiss le proprie esperienze e cercando sempre un confronto costruttivo.

Viviana Italiano, Professional Services at Hewlett Packard EMIT II Ed. 2012 – 2013


Giulio Rizzo Ad oggi non esisteva un percorso cosi strutturato e cosi modulare in ambito IT. Il percorso fornito dal Programma EMIT è unico nel suo genere. Il Programma ti permette di avere una completa visione e gestione delle moderne strutture IT di aziende Medie ed Enterprise. Infatti, imparando a gestire la Governance dei parametri imposti nell’ IT Strategy, si riesce a comprendere al meglio l’intero ciclo di gestione di un servizio IT. Utilizzare le certificazioni come best practice e linee guide rende tutto più “internazionale” fornendo non solo basi di conoscenza elevate ed allineate alle richieste di mercato, ma si ha la possibilità di toccare con mano le problematiche reali aziendali. Infine, avere testimonianze di direttori di alcune delle realtà più grandi in Italia come ENI, Trenitalia e NTV, rende il confronto molto proattivo e di assoluto interesse, considerando le stesse tipologie di problematiche aziendali. Consiglio il Programma a tutti coloro che vogliono aumentare il loro bagaglio culturale in ambito IT ed anche per avere una maggiore apertura mentale per la gestione ed il governo di ambienti IT strutturati.

Giulio Rizzo, IT Business Support Development – Indesit Company Spa EMIT I Ed. 2011 – 2012


Paolo Sebastianelli La mia esperienza di partecipazione alla prima edizione del Programma EMIT presso LUISS B.S. è pienamente soddisfacente sia dal punto di vista professionale che umano. Infatti il Programma, oltre a fornire una panoramica delle “best practice” internazionali legate all’IT Governance, è anche un’occasione di relazione e confronto con professionsti di riferimento nel mondo ICT. In particolare rilevante interesse riveste la presentazione di case study, esercitazioni realistiche e concrete e la possibilità di entrare in contatto con manager di esperienza nel settore dell’ict governance. Non c’è da nascondere che si tratta di un percorso impegnativo con esami programmati per raggiungere qualifiche ed ottenere certificazioni di sicuro interesse per il mercato ICT. Personalmente mi sono trovato bene nell’affrontare periodi programmati di impegno per studio, anche intenso, finalizzati al superamento di esami specifici. Dal punto di vista professionale in questi utlimi anni il mio impegno è rivolto prevalentemente verso l’IT Quality Management. Attualmente mi occupo della progettazione e gestione del processo di Customer Satisfaction dei servizi ICT rivolti ai Clienti Interni di Poste Italiane, piani di miglioramento, manutenzione del sistema di gestione integrato qualità, servizio e sicurezza della Funzione IT aziendale e del relativo ciclo integrato di certificazione (ISO 9001, 20000 e 27000). I contenuti del Programma sono strettamente correlati alle attività che porto avanti in Azienda e questo mi ha molto aiutato sia in termini di capacità progettuale sia nella capacità di comunicare i risultati conseguiti ai livelli superiori di Management in un’ottica di governance complessiva e spinta verso il miglioramento dei servizi ICT offerti in Azienda. In sintesi consiglio il Programma a coloro che vogliono acquisire competenze relative all’IT governance, sviluppare delle relazioni con riferimenti professionali del settore ed acquisire alcune fra le certificazioni/qualifiche professionali più importanti nell’ambito del mercato ICT.

Paolo Sebastianelli, IT Quality Management Specialist – Poste Italiane EMIT I Ed. 2011 – 2012