PROGRAMMA E STRUTTURA

Il master, articolato in moduli, è costituito da attività didattiche (corsi, conferenze e laboratori) e Project Work, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La durata del corso è di un anno accademico. L’inizio delle attività d’aula è previsto per il 17 novembre 2017. L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 300 dedicate ad attività di didattica frontale. Le restanti ore sono dedicate allo studio individuale, alle esercitazioni, agli esami e allo svolgimento di una tesi di master da discutere al termine del percorso.

Il master si compone di 19 insegnamenti fondamentali e di 3 laboratori didattici.

Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi di Master, i partecipanti devono aver raggiunto l’80% delle ore di presenza alla didattica e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.

Le lezioni frontali si svolgeranno a weekend alterni, a partire da novembre 2017, con il seguente orario:

  • venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Assetti Istituzionali e sistemi di finanziamento

  • Processo di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSN
  • Gli organi del SSN
  • Modelli organizzativi aziendali

Modelli sanitari nazionali e regionali a confronto

  • La sanità in Europa e in Italia
  • Sistemi sanitari comparati (USA ed Europa)
  • Elementi di Economia Sanitaria

Assistenza Primaria e Territoriale

  • L’assistenza primaria tra passato e futuro
  • L’assistenza territoriale: inquadramento normativo
  • Le strutture residenziali: tipologie e missione

Acquisti in sanità

  • Programmazione degli acquisti
  • Strategie di acquisto in sanità
  • Gare e loro gestione

Politiche della salute ed epidemiologia

  • La valutazione dei bisogni di salute
  • L’epidemiologia e il governo della sanità
  • Le misure epidemiologiche

Pianificazione Strategica in Sanità

  • Il processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizzazioni sanitarie
  • Relazioni tra pianificazione e management strategico
  • Le forme della regolazione organizzativa

Amministrazione e Controllo

  • Introduzione all’informativa di bilancio per la misurazione dei risultati
  • Strumenti di analisi del bilancio d’esercizio
  • Controllo di gestione e contesto organizzativo

Project Management

  • Contesto generale e aspetti particolari del PM in sanità
  • La pianificazione, Programmazione di Tempi, Costi e Risorse
  • Ruolo del project manager e interazione con la struttura organizzativa

Ehealth

  • Il ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamento
  • L’evoluzione dei sistemi informativi nelle organizzazioni
  • Il digitale nel sistema salute

Modelli organizzativi e gestione delle risorse umane

  • Modelli organizzativi in sanità
  • Il ruolo della dirigenza e modelli direzionali
  • Negoziazione e gestione dei conflitti

Public affairs e Market Access

  • Il processo decisionale e legislativo in sanità
  • Lo scenario pharma e la nascita delle funzioni dedicate al Market Acces
  • Finalità, obiettivi e metodi delle attività di Market Access

 Marketing e Comunicazione

  • Customer orientation: valore del cliente crescita organica e business development
  • Marketing strategy: segmentazione, targeting e positioning
  • Principi, modelli e strumenti di marketing e comunicazione

Start up

  • L’investment lifecycle
  • Il business plan
  • Tecniche di valutazione

Quality e clinical Governance

  • La multidimensionalità del sistema qualità
  • la domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitaria
  • governance, quality and organizational change

Health Technology Assessment

  • HTA: definizioni e aspetti generali
  • HTA Hospital Based: organizzazione in ospedale e benchmark nazionali e internazionali
  • Health technology purchasing, management e facility planning

Settore Farmaceutico

  • Economia, sanità e industria del farmaco
  • le caratteristiche e le dinamiche principali del settore farmaceutico
  • trend globali del settore farmaceutico

Settore Dispositivi medici

  • Lo scenario del settore dei dispositivi medici
  • le tendenze della domanda e dell’offerta nel settore biomedicale
  • Strategie aziendali e organizzazione delle aziende di dispositivi medici

Gestione dell’innovazione per l’industria farmaceutica

  • La rilevanza strategica della ricerca
  • Le sfide dell’innovazione strategica
  • Prospettive di innovazione tecnologica

Farmacoeconomia

  • Le politiche del farmaco nella sanità
  • Principali tecniche di valutazione farmacoeconomica
  • I modelli di impatto sul budget

LABORATORI DIDATTICI

I Labs sono un’opportunità di crescita e di approfondimento dei principali temi innovativi di management. L’approccio experiential learning integrato da una didattica problem-driven, è l’espressione principale del metodo LUISS BS per preparare talenti, middle manager e senior manager, ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

Soft Skill Lab

Sessioni di lavoro individuali e di gruppo finalizzate allo sviluppo delle seguenti Soft Skills: Leadership, Comunicazione, Team working, Change management.

Ethics, Responsability & Sustainability Lab

Competizioni organizzate in collaborazione con ONG attraverso cui gli studenti acquisiscono consapevolezza sociale con l’obiettivo di trovare una soluzione implementabile ad una questione socialmente rilevante.

Digital Skills Lab

Il Digital Skills LAB fornirà ai partecipanti le capacità e le conoscenze necessarie per sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali che oggigiorno sono comunemente disponibili nel mondo del lavoro. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di risolvere problemi tradizionali in modi innovativi sotto la supervisione di competenti tutor accademici e saranno preparati per contribuire attivamente alla trasformazione digitale dei propri ambienti lavorativi.