Merola-FedericoFederico Merola ha 25 anni di esperienza in infrastrutture, immobiliare, credito, risparmio gestito, mercati finanziari e private equity.

È attualmente Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di Arpinge Spa, società di investimento in infrastrutture.

È inoltre Consigliere di Amministrazione di SACE (CDP/MEF) attiva nell’assicurazione dei crediti alle esportazioni (Export Credit Agency). È stato membro di vari CdA tra i quali Invimit SGR (MEF), Geoweb (Sogei) e BNP Paribas REIM SGR.

Tra gli incarichi rilevanti ricoperti: Direttore Generale di ANCE, Senior Partner in F2i SGR, Amministratore Delegato di REAM SGR, Direttore in FIMIT SGR, Dirigente presso il Project Finance Department (PFD) di Schroeders (Londra) e il PFD di Mediocredito Centrale SpA, con responsabilità per la strutturazione di grandi operazioni internazionali di project/export finance in paesi terzi, settore dell’Oil & Gas.

Tra gli incarichi internazionali ricoperti da segnalare quelli di Membro del gruppo di esperti istituito a Bruxelles dalla Commissione Europea sui fondi chiusi e fondi immobiliari (2007-2008) e Membro del Club di Francoforte (rinegoziazione del debito dell’ex URSS verso i privati 1997 – 1998).

È stato docente a contratto di Statistica Economica presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Viterbo (a.a. 2003/2005) ed ha avuto Varie Docenze alla Business School LUISS: EREF, Real Estate (2015); “Finanza per l’Immobiliare” (2007.- 2008); “International Finance”, (a.a. 2002/2004).

Autore di paper e ricerche su temi di innovazione finanziaria (fondi chiusi, fondi immobiliari, project finance), sistema del credito e mercati finanziari, ha pubblicazioni su tali argomenti con edizioni del Sole 24 Ore; Franco Angeli e Il Mulino. Ha collaborato con il Sole 24 ore, il Corriere della Sera ed altre testate giornalistiche o riviste specializzate e fatto parte di diversi comitati scientifici (Nomisma, Assomimmobilaire).

Si è laureato con lode in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma ed è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili.