HOME

ErsHub

I temi di etica, responsabilità e sostenibilità (ERS) stanno trovando sempre più risonanza nella didattica della scuola e della ricerca in tutto il mondo.

Dalla consapevole della rilevanza di tali questioni nasce nel 2014 ERSHub, all’interno della LUISS Business School e del Dipartimento di Business e Management, al fine di sviluppare e dare valore a tutte le attività relative a tali valori.

Come definito dagli Standard per l’accreditamento EQUIS:

  • L’etica si riferisce al comportamento nella LUISS Business School che deve essere basato sui valori di onestà, equità e integrità. Questi sono di notevole interesse per persone, società e ambiente e implicano l’impegno a incoraggiare e promuovere una condotta altamente morale di docenti, personale amministrativo e studenti attraverso l’individuazione, l’affermazione e l’applicazione di standard deontologici nelle decisioni e nelle attività della LUISS Business School.
  • La caratteristica essenziale della responsabilità è la volontà di integrare considerazioni sociali e ambientali più ampie nel processo decisionale e di rispondere personalmente all’impatto di decisioni e attività sulla società e sul territorio. La responsabilità è strettamente legata alla sostenibilità.
  •  La sostenibilità riguarda le sfide sociali, ambientali ed economiche e gli obiettivi comuni della società nel suo complesso e del pianeta. Si riferisce a questioni come l’uso responsabile delle risorse, il consumo sostenibile e lo sviluppo di una società e di un’economia più propriamente umane.

ERSHub lavora per arricchire le attività ERS alla LUISS Business School, favorendo le sinergie e incrementando iniziative ERS all’interno del Dipartimento di Management e della Business School. Questo risultato è ottenuto attraverso quattro gruppi di attività: ERSteaching, ERSresearch, ERSInside, e ERSOutreach.

Insegnamento

L’attività didattica di ERSHub è rivolta sia a studenti post-laurea di business presso la LUISS Business School che a studenti laureati presso il Dipartimento di Management. Nel nostro insegnamento ci concentriamo sugli impatti sociali e ambientali delle imprese e lavoriamo sullo sviluppo di un modus operandi che permetta ai nostri studenti di conciliare performance economica con un impatto socio-ambientale positivo. Usiamo diverse metodologie che vanno dall’action-learning al lavoro sul campo tramite un insegnamento basato su sfide concrete. La sistematica utilizzata è misurata a seconda della natura del programma del master, la tipologia di specializzazione e il settore del business.

Ricerca

La ricerca di ERSHub incorpora il lavoro di docenti LUISS, ricercatori post-dottorato, e dottorandi, manifestando la diversità degli argomenti comunemente raggruppati sotto l’etichetta ERS. Per esempio, conduciamo ricerca in settori quali la sostenibilità, l’imprenditorialità sociale, la responsabilità sociale delle imprese, il reporting integrato, l’innovazione sociale, l’inclusione e la politica di parità, il comportamento dei consumatori, la governance degli stakeholder, l’impegno e l’imprenditorialità della comunità, etica e sistemi di informazioni, etc. Conduciamo la nostra ricerca in contesti diversi che variano dalla geografia (ad esempio, Italia, UE, America Latina, India, Russia e Cina), dall’industria, dal settore sociale e dalla forma organizzativa studiata (da imprese sociali a grandi organizzazioni multinazionali). Facciamo affidamento su una certa varietà di metodologie, dalla ricerca qualitativa a indagini su larga scala ed esperimenti. Infine, i ricercatori di ERSHub hanno partecipato a numerosi progetti di collaborazione in Italia e a livello internazionale, compresi i progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del 7 ° PQ e dei frameworks H2020.

ERSInside

ERSInside si basa sull’idea che i nostri studenti e dipendenti sono semi di un cambiamento sociale positivo. Esso comprende le attività che consentono a costoro di affinare la loro consapevolezza come persone umane e futuri leader attraverso la partecipazione a iniziative LUISS ERS. Inoltre, attraverso le proposte di ERSInside desideriamo allineare i nostri comportamenti ai valori ERS e motiviamo ulteriormente le persone, consentendo loro di realizzare il loro potenziale al loro posto di lavoro e nella società. Il nostro obiettivo finale è che tutti presso il Dipartimento di Management della LUISS e la LUISS Business School contribuiscano all’obiettivo generale di diventare una vera e propria università ERS. In altri termini, ERSInside mette lenti ERS davanti agli occhi tutti.

ERSOutreach

ERSOutreach mira a costruire una forte rete di persone e organizzazioni unite dalla stessa sensibilità, al fine di condividere le migliori esperienze e pratiche pubblicitarie, costruire sinergie e promuovere le idee e la filosofia ERS in tutto il mondo. ERSOutreach comprende diverse attività, quali organizzazioni di conferenze fra ricercatori e professionisti, presentazioni dei risultati dei suddetti studi ad accademici, tecnici esperti e policy-maker, al fine di influenzare il processo decisionale, la creazione di reti internazionali, il lavoro con le aziende, ecc.