GOVERNANCE

Our Team

ERShub è un Network di ricercatori, studenti, professori, personale amministrativo e professionisti interessati alle tematiche ERS e allo scambio di idee, conoscenze e informazioni al fine di promuovere una collaborazione basata su progetti concreti.
ERShub è coordinato da un Facilitation Team, incaricato di dare valore a tutte le attività legate alle tematiche ERS portate avanti dalla LUISS Business School, dal Dipartimento di Management e dall’Università in generale.
Inoltre, ERShub è sostenuta da un Advisory Committee esterno che fornisce suggerimenti su come sviluppare e implementare le attività.

Facilitation Team

ERS Faculty Professor – Francesco Rullani, Scientific Director
Francesco Rullani è Assistant Professor in Imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione presso la LUISS Guido Carli di Roma (IT) e Coordinatore di ERSHub (il Centro per l’Etica, la Responsabilità e la Sostenibilità). In precedenza è stato Assistant Professor presso la Copenhagen Business School (DK). Ha lavorato per la Fondazione Eni Enrico Mattei (IT) e ha ricevuto il suo dottorato di ricerca presso LEM a Sant’Anna School of Advanced Studies (IT). È stato visiting fellow presso la Stanford University (USA) e l’Università Bocconi (IT). La sua ricerca si concentra sulla creazione della conoscenza collettiva, l’auto-organizzazione, l’innovazione sociale e l’imprenditorialità sociale. Ha pubblicato in riviste come Strategic Management Journal, Research Policy, Industrial and Corporate Change, International Journal of Industrial Organization e Industry and Innovation. Per ulteriori informazioni visitare il sito.

ERS Faculty Professor – Luca Mongelli, Scientific Coordinator
Luca Mongelli è Academic Dean e Managing Director di PCM presso la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC). Presso la LUISS Guido Carli, è Scientific Coordinator di ERSHub (il Centro per l’Etica, la Responsabilità e la Sostenibilità) e gestisce il laboratorio imprenditoriale Social Impact Program. E’ stato parte della Task-Force per l’accreditamento EQUIS della LUISS School, lavorando alla creazione e al lancio di ERSHub nel quale ha ricoperto anche gli l’incarico Executive Coordinator. Sempre in LUISS è stato Country Manager per il European Research Project on Social Enterprise SEFORIS. Ha ottenuto il suo Dottorato di Ricerca in Management presso la LUISS ed è stato visiting scholar presso la Royal School of Technology di Stoccolma e alla Stern Business School della New York University. I suoi due principali filoni di ricerca sono: 1) le organizzazioni ibride e logiche istituzionali, i modelli di business delle imprese sociali che favoriscono lo sviluppo di soggetti socialmente emarginati e sviluppo integrale della persona; 2) l’innovazione radicale, in particolare le reazioni delle imprese ai cambiamenti tecnologici discontinui.

Claudia Giommarini, Coordinator of the ERS and Students’ Development Office
Claudia è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Tor Vergata; successivamente ha frequentato un Master in Management delle Risorse Umane ed un secondo Master in Management della Formazione (ilsole24ore – 24ORE Business School). Ha ottenuto la certificazione di Project Manager base dell’ISIPM. Lavora in LUISS dal 2008, dove ora è responsabile dell’ufficio ERS and Students’ development, il cui obiettivo è quello di progettare e realizzare percorsi formativi su competenze trasversali con un focus specifico sui temi di Etica, Responsabilità e Sostenibilità. Il progetto ha come target di riferimento gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali o magistrali, ma i percorsi includono stakeholder differenti ed in generale offrono la possibilità di entrare in contatto con realtà del territorio e del terzo settore. Prima di lavorare in LUISS, Claudia ha lavorato in aziende di grandi dimensioni occupandosi sia di formazione che di selezione del personale, e in una società di consulenza in cui ha seguito progetti di formazione manageriale.

Simone Budini, Project Manager
Simone Budini è professore di Filosofia Politica nella Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana e Project Manager di ERSHub. Ha il titolo di dottore magistrale in Scienze Politiche presso La Sapienza (Roma), in Filosofia presso Tor Vergata (Roma) e ha un Dottorato di Ricerca in Filosofia Politica e Storia delle Dottrine Politiche (La Sapienza, Roma). La sua ricerca si incentra sul rapporto tra etica individuale, religiosa e politica; pensiero sociale cristiano; bioetica e post-umanesimo. Per ulteriori informazioni visitare il sito.

Pietro Versari, PhD student
Pietro Versari ha una laurea in scienze politiche e un master degree in organizational management. Attualmente è dottorando presso la Luiss Guido Carli (Roma, Italia), ed è stato visitings tudent presso Hertie School of Governance (Berlino, Germania) e presso il Centro Yunus per la Social Business e la salute della Glasgow Caledonian University (Glasgow, Scozia). La sua ricerca si concentra sui modelli di business delle imprese sociali, la gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni ibride e dei meccanismi che facilitano la collaborazione tra il settore no-profit e for-profit.


Advisory Committee

Barreca AntonioDirector General – Italian Association of Tourism and Travel Industry – Federturismo Confindustria
Becchetti Leonardo, Director Master MESCI, EEBL course, professor of Economics University of Tor Vergata
Borzaga Carlo, Full professor of Economic Policy at the University of Trento – founding member of EMES (The Emergence of Social Enterprise in Europe) – chairman of IRIS Network (an Italian network of italian research centres on social enterprises)
De Leo Arianna, Head of Philanthropy at UNICEF Italy
Delle Donne Luciana, Founder and CEO at Officina Creativa scs (marchi: Made in Carcere 2nd Chance e ER-RE)
Delleani Riccardo, CEO at Olivetti
Farnetti Sara, Internal Medicine Specialist and Metabolic Balance
Galdo Antonio, Principal Solution Engineer Global Accounts at Salesforce
Hermoso Maria, Ex Director, Only the Brave Foundation
Korschun Daniel, Professor and researcher on corporate political activism, author of WE ARE MARKET BASKET
Linzalone Ida, Ex – Secretary General of Fondazione Vodafone and DonoPer
Mair Johanna, Professor of Organization, Management and Leadership at Hertie School of Governance
Orsi Roberto, CEO Errepi Comunicazione; Direttore Responsabile Osservatorio Socialis
Vaccaro Antonino, Associate Professor IESE Business School
Valera Alessandro, Italy Director at Ashoka
Zamagni Antonio, professor of Political Economy at Università di Bologna