Le Casse di Previdenza tra tutela del risparmio e investimento nell’economia reale
Vai a www.maps-generator.com
LUISS Business School - Sala da Ballo - Villa Blanc - Via Nomentana, 216 - 00162 Roma

Le Casse di Previdenza privatizzate gestiscono in autonomia, e senza oneri per lo Stato, il welfare di oltre 1,5 milioni di liberi professionisti, amministrando 70 miliardi di euro di risparmio previdenziale. Eppure la loro natura privata e la struttura di rappresentanza democratica che le caratterizzano sono state troppo spesso fraintese. Una ricerca promossa da Adepp e condotta da Astrid e LUISS Business School – presentata nell’occasione – ha approfondito la natura giuridica di questi operatori e il beneficio associato all’investimento in infrastrutture di parte delle loro disponibilità.

Welcome coffee

Paola Severino, Rettore Università LUISS Guido Carli

Franco Bassanini, Presidente Fondazione Astrid

Alberto Oliveti, Presidente AdEPP

Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze

Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Luigi Abete, Presidente Luiss Business School e Febaf

Il dibattito prende spunto dalla Ricerca condotta da Astrid –LUISS Business School e pubblicata dalla LUISS University Press, dal titolo «Le Casse di Previdenza tra autonomia e responsabilità». Saranno presenti gli autori della ricerca.

La partecipazione all’evento è libera, per motivi organizzativi è gradita la registrazione.

22 November 2017 - 17:00 - 19:15