“Dalla crisi all’opportunità. Imparare dalle emergenze per riscrivere il futuro”: presentazione dell’ultimo libro di Gianluca Comin
LUISS Business School - Aula Toti - Viale Romania, 32 - 00197 Roma
Comin_LUISSBusiness

L’ultimo libro di Gianluca Comin “L’impresa oltre la crisi. Per una gestione efficace della reputazione aziendale” sarà lo spunto di riflessione per parlare insieme a rappresentanti aziendali, politici e istituzionali delle nuove frontiere della crisi. La reputazione è oggi uno dei beni intangibili più preziosi, da promuovere con strategie di comunicazione sempre più dinamiche e multi-canale e da difendere tramite un’efficace pianificazione.

Le crisi d’impresa oggi non sono più (o non solo) crisi di produttività. Vengono provocate da violenti e improvvisi attacchi esterni o, a volte, da passi falsi del management nella gestione della comunicazione. Sono all’ordine del giorno e possono assumere proporzioni globali, come avvenuto nel caso Volkswagen con lo scandalo delle emissioni.

Per anni Gianluca Comin – in Enel e in altri gruppi – ha ricoperto incarichi di primo livello nella comunicazione e nelle relazioni esterne, gestendo i rapporti con la stampa e le relazioni istituzionali. Il libro raccoglie la sua esperienza e propone casi concreti, esempi, interviste a manager internazionali, consigli per affrontare il nemico più insidioso per ogni azienda: gli attacchi alla credibilità, alla reputazione e al management. Non riservato ai soli addetti ai lavori, il volume si rivolge a chiunque voglia capire come funzionano oggi i meccanismi della comunicazione di sé, della propria azienda, del proprio brand.

L’autore

CominGianluca Comin, già a capo della comunicazione di Telecom e Montedison, è stato direttore comunicazione e relazioni esterne di Enel (2002- 2014). Dopo gli esordi da redattore economico e parlamentare per «Il Gazzettino», è stato portavoce del Ministro dei Lavori pubblici Paolo Costa. Ha fatto parte del Comitato per la comunicazione del Ministero dei Beni culturali. Nel 2014 ha fondato Comin & Partners, società di consulenza di comunicazione, relazioni con i media, crisis management e public affairs. Autore di 2030, La tempesta perfetta (Rizzoli 2012), insegna Strategie di comunicazione alla LUISS Guido Carli e siede nel Consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia.

Saluto e intervento introduttivo
Paolo Boccardelli
Dean LUISS Business School

Oltre all’autore interverrà
Matteo Del Fante
CEO Terna

Maximo Ibarra
CEO WIND

Annalisa Bruchi
Giornalista RAI

twitter-bird @gcomin   @LUISSBusiness

L’evento è aperto al pubblico, per ragioni organizzative è richiesta la registrazione.

03/10/2016

25 October 2016 - 19:00