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In un mondo che cambia velocemente e continuamente ogni azienda riscontra un’inderogabile esigenza: comunicare adeguatamente e con visione strategica avendo come obiettivo il parlare a tutti gli stakeholder in maniera sempre adeguata ed efficace.
La comunicazione continua dunque a essere centrale nelle strategie di business e nella reputazione delle organizzazioni.
La comunicazione corporate, le relazioni con i media, i nuovi media, la comunicazione interna, i rapporti con la comunità finanziaria, le relazioni istituzionali, la comunicazione di crisi, la responsabilità sociale sono tutti aspetti che rientrano nel raggio d’azione del professionista di oggi.
Il comunicatore oggi deve aggiornarsi, cogliere le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie, rispondere alle esigenze che emergono dalla società per poterla capire e interpretare: un processo che richiede professionalità preparate ad affrontare un contesto in continua evoluzione. 

DESTINATARI

Il programma si rivolge a:

  • High potential o middle manager (sia senior che junior) già operanti nel mondo della comunicazione che vogliono innovare, approfondire ed irrobustire le proprie competenze per valorizzarle al meglio all’interno dell’organizzazione presso cui lavorano e renderle sempre più efficaci
  • Professionisti che vogliono reinventarsi e lavorare nel mondo della comunicazione integrando il loro bagaglio di competenze core

OBIETTIVI

Il programma intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per:

  • inquadrare il contesto nel quale operano le organizzazioni
  • individuare le proxy di cambiamento significative ed i challenge da affrontare
  • circondarsi delle risorse giuste per prepararsi ai nuovi scenari e saperle utilizzare con una logica integrata e multipiattaforma
  • identificare la chiave di lettura più efficace per raccontare ciò che sta avvenendo, sia agli stakeholder interni sia a quelli esterni
  • rafforzare la visione strategica, l’integrazione delle capacità, l’accreditamento interno e la trasparenza

Il programma consente di individuare e sviluppare le competenze necessarie e i job requirement utili alla formazione di profili professionali altamente qualificati, in linea con le nuove esigenze di mercato trovando risposte alle seguenti domande:

  • Quali sono le skill e l’expertise che un comunicatore d’azienda deve avere nei contesti organizzativi moderni per essere una reale ed efficace fonte di vantaggio competitivo?
  • Quali sono le sfide ed i principali topic su cui ogni comunicatore deve focalizzare la propria visione e quella dell’azienda nella quale opera?