Un progetto è un insieme di attività interdipendenti rivolto al raggiungimento di un obiettivo predefinito e unico, mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse e con vincoli di tempo, costo e qualità. Tale definizione si applica praticamente a tutte le iniziative di realizzazione, cambiamento ed innovazione che possono avvenire dentro e fuori ad ogni organizzazione, sia essa un’azienda, una pubblica amministrazione, una organizzazione non profit. La categoria concettuale “progetto” è trasversale e comune a tutti i settori e a tutti i mercati, in pratica a tutte le attività dell’uomo, più o meno business oriented.  Project Management Executive, è un corso strutturato in conformità agli standard del PMI® – Project Management Institute (Guida al PMBOK® sesta edizione- (The PMI® is a registered mark of the Project Management Institute, Inc.”)

Il corso si propone l’obiettivo fornire gli strumenti, metodologici ed operativi, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto i profili tecnico ed economico, secondo standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
La disciplina del Project Management, secondo il PMI®, fornisce un approccio metodologico consolidato ed esaustivo, valido per qualunque progetto, nei suoi aspetti organizzativi, di pianificazione delle risorse e di controllo della performance.
La frequenza al percorso Project Management Executive o Advanced prepara alla certificazione PMI-PMP® – Project Management Professional del PMI e fornisce le Contact Hours necessarie (crediti formativi) a consentire l’accesso all’esame di certificazione.

Obiettivi del Corso

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che operano, o dovranno operare, all’interno di contesti organizzati pubblici o privati, con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali, contribuendo con le proprie competenze tecniche e gestionali alla buona riuscita dei progetti stessi. In particolare il corso è pensato per chi ha abbia già esperienza operativa di gestione di progetti complessi ed intenda consolidarla e certificarla attraverso il conseguimento di uno standard certificativo internazionale quale il PMP®-PMI.

Le figure professionali destinatarie del percorso formativo sono quindi:

  • Project Manager
  • Project Leader
  • Program Manager
  • Project Team Member
  • PMO Team Member
  • Responsabili funzionali o di Business Unit
  • RUP

(The PMI® Registered Education Provider logo is a registered mark of the Project Management Institute, Inc.”)

I partecipanti all’intero percorso Project Management Advanced potranno usufruire di uno sconto del 30% sull’iscrizione al corso di Sviluppo Manageriale.

Tutti i partecipanti potranno inoltre assistere gratuitamente per 12 mesi dal termine dei corsi ai seminari e convegni organizzati da Luiss Business School sul tema del Project Management, dai quali sarà possibile ottenere PDU utili per il mantenimento della Certificazione PMP®.

REFERENTI SCIENTIFICI

Enrico Mastrofini, Presidente ISIPM – Istituto italiano di Project Management
Maria Elena Nenni, Docente di Operations Management presso la LUISS Guido Carli; titolare del corso di Sistemi di Produzione di Beni e Servizi e di Project Management nella Produzione Industriale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II