Debenedetti-Massimo Laureato in Fisica all’Università di Genova, ha lavorato nel Gruppo Fiat dal 1993 al 2012, con incarichi di crescente responsabilità nella Ricerca, Innovazione e Sviluppo Prodotto.
Nel giugno 2012 viene assunto dalla Fincantieri come Vice President Ricerca & Innovazione del Gruppo. Le responsabilità principali sono la definizione della strategia di innovazione e dei relativi piani di attuazione, la guida del processo di innovazione e la gestione della proprietà intelletuale. È consigliere di amministrazione del CETENA, Centro di Ricerche del Gruppo Fincantieri, e della Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà della Scienza e membro del Comitato Tecnico-Scientifico di Area Science Park. Nell’ottobre 2016 viene nominato professore a contratto di Gestione dell’Innovazione presso la Business School della Luiss a Roma, dove è responsabile della progettazione e dell’erogazione di un nuovo corso di Innovazione & Imprenditorialità al Master in International Management. E’ stato professore a contratto di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università e il Politecnico di Torino e tiene regolarmente seminari sulla strategia e la gestione dell’innovazione.
Nel corso degli anni ha integrato la preparazione accademica frequentando un Master in Quality Management all’Università di Pisa e diversi corsi al Massachusetts Institute of Technology sulla gestione dell’innovazione e la strategia di prodotto. Nel tempo libero, Massimo adora andare in barca a vela, al cinema e si cimenta in cucina