Ricerca in LUISS BS

La ricerca in LUISS Business School ha radici nelle consolidate relazioni che l’Università LUISS Guido Carli ha con le Istituzioni Pubbliche e con il sistema produttivo del nostro Paese, nonché nell’intenso lavoro che essa ha svolto in questi decenni nella elaborazione di nuove conoscenze nel campo delle tecniche di gestione. Dalla sintesi di queste esperienze, deriva la sua natura di organo non autoreferenziale, profondamente orientato al servizio delle esigenze dei propri interlocutori e guidato dalla costante ricerca dell’eccellenza.

Public Sector, Healthcare and No-Profit

L’Area PA e Sanità della LUISS Business School è coinvolta da anni in numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, che mantengono aggiornate e innovative le conoscenze del settore, i cui risultati sono applicati nelle iniziative di formazione. Gli obiettivi del team di ricerca sono:

  • migliorare la conoscenza dei sistemi di governo della pubblica amministrazione e della sanità a tutti i livelli, nazionale, locale, aziendale;
  • sviluppare nuovi metodi e tecniche per l’efficacia e l’efficienza delle organizzazioni sanitarie.

Maggiori informazioni

People Management

Accanto ai percorsi formativi, l’Area Personale e Organizzazione è impegnata in un’intensa attività di ricerca su temi di frontiera nell’ambito dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane. Il nostro obiettivo è quello di contribuire ad avanzare la conoscenza, verificando ipotesi innovative relative alle evoluzioni delle organizzazioni, ai comportamenti individuali e collettivi, e alle pratiche di gestione delle risorse umane, come testimoniano le numerose pubblicazioni nazionali e internazionali prodotte.

Maggiori Informazioni