alessandro-zattoni Alessandro Zattoni è Professore di Strategia presso il Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS di Roma dal Febbraio 2015. In precedenza, è stato Professore ordinario e Professore associato di Economia aziendale presso l’Università Parthenope di Napoli e Ricercatore presso l’Università Bocconi di Milano.
Si è laureato con lode in Economia aziendale presso l’Università Bocconi e ha ricevuto il dottorato di ricerca in Economia aziendale presso la medesima Università.
E’ inoltre co Editor-in-chief della rivista Corporate Governance: An International Review e membro dell’Editorial Board di Journal of Management Studies e Journal of Management and Governance.
E’ stato Direttore dell’Area Strategia e Imprenditorialità e, successivamente, Direttore della Divisione Executive Education Open Programs della SDA Bocconi. E’ stato Chair dello Strategic Interest Group sulla corporate governance e rappresentante italiano dell’European Academy of Management.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi per la ricerca (e.g. Best paper award 2008 di CGIR; Best paper award 2008 di Economia & Management; Best paper award 2012 di SDA Bocconi School of Management), la didattica (e.g. SDA Bocconi teaching excellence award nei corsi master nel 2004 and 2005; Università Bocconi teaching excellence award nei corsi di Laurea Specialistica nel 2008) e il service (SDA Bocconi award per il progetto custom di executive education più innovativo nel 2010; Outstanding reviewer award per la Divisione Business Policy and Strategy dell’Academy of Management nel 2013 e 2014).