Alfredo Valentino Alfredo Valentino è assegnista di ricerca in International Management all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Alfredo ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso la stessa Università, da cui ha ricevuto una borsa di studio di tre anni. Durante il dottorato, ha trascorso un anno presso la Copenhagen Business School come visiting.
Ha esperienza nell’insegnamento sia come collaboratore di cattedra di International Management, marketing territoriale (laurea specialistica) e di economia e gestione delle imprese (laurea triennale) all’Università Luiss, sia come professore a contratto di general management (triennale) all’Università Cà Foscari (Venezia).
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sulle multinazionali, sulla gestione delle sussidiarie, sul ruolo dell’headquarters e sulle relazioni hq-sussidiarie. Inoltre, è interessato allo studio dell’internazionalizzazione delle imprese familiari e all’impatto della governance familiare sulle decisioni di crescita dell’impresa.