Italiano_sitoLa maggior parte della usa ricerca è incentrata sulla progettazione, analisi e ingegneria degli algoritmi per set di big data, con applicazioni in diverse aree, tra cui la teoria dei grafi, l’analisi dei social network, la sicurezza dei computer e delle reti e la biologia computazionale.

Il suo background, che include anche un’esperienza nella ricerca industriale, gli consente di svolgere un lavoro che combina la ricerca di base con una forte attenzione per le sue applicazioni pratiche.

Nel 2016 è stato nominato EATCS Fellow per “contributi fondamentali alla progettazione e all’analisi di algoritmi per la risoluzione di problemi teorici e applicati in grafici e massicci set di dati, e per il suo ruolo nello stabilire il campo dell’ingegneria degli algoritmi”.

È stato presidente del comitato di valutazione presso l’Università di Roma Tor Vergata per 6 anni e presidente del dipartimento per 8 anni. All’Università di Roma Tor Vergata è stato il Delegato del Rettore per Qualità, Valutazione e Performance e ho supervisionato la valutazione, il controllo di qualità e la pianificazione strategica e prestazionale dell’Università.