giuseppe-niccolini Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli.
Ha iniziato la carriera universitaria nel 1974, quale ricercatore di Diritto Commerciale nell’Università di Perugia, Facoltà di Giurisprudenza.
Nel 1978 è assistente ordinario di Diritto Commerciale nell’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Economia e Commercio.
Diviene professore associato nel 1981, ed è chiamato alla cattedra di Diritto Commerciale Europeo nell’Università di Roma La Sapienza (Facoltà di Economia e Commercio), ove insegna dal 1982 al 1995 e poi, quale supplente, negli anni accademici dal 1995-96 al 2001-02.
Vinto il concorso per professore straordinario nel 1994, nell’anno accademico 1994-95 è chiamato alla cattedra di Diritto Commerciale nell’Università di Cagliari, Facoltà di Economia.
Con l’anno accademico 1995-96 è chiamato alla cattedra di Diritto Commerciale nell’Università della Tuscia, Facoltà di Economia. In tale ruolo insegna Diritto Commerciale fino all’anno accademico 2001-2002; nello stesso periodo ricopre la carica di Direttore dell’Istituto Giuridico.
Ha altresì insegnato Diritto Privato Comparato Europeo nella Scuola di Perfezionamento in Studi Europei dell’Università di Roma La Sapienza, e Diritto Commerciale nelle Università di Roma La Sapienza (sede distaccata di Latina, Facoltà di Economia e Commercio) e di Ancona (Facoltà di Economia e Commercio), nonché presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma e presso l’Istituto Superiore di Polizia di Roma.