siluette-femminile Maria Azzurra Marzano è nata a Napoli il 23 Giugno 1986.
Maria Azzurra Marzano è assegnista di ricerca in “Strategie di crescita e di gestione del cambiamento tecnologico nel settore della chimica verde” alla LUISS Guido Carli. I suoi interessi di ricerca riguardano gli ambiti di strategia e gestione dell’innovazione, con particolare riferimento alle implicazioni economiche derivanti dai progetti di sostenibilità socio-ambientale.
Nel 2014, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università Alma Mater Studiorum (Uni-versità di Bologna), con una tesi intitolata “The impact of inward licensing on new venture’s survival”. È stata, inoltre, visting student presso la Universidad Pablo de Olavide (University of Sevilla) e presso la Copenaghen Business School.
Ha svolto e svolge il ruolo di teaching assistant in Strategia di Impresa, Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione dell’innovazione, International Business presso la Luiss Guido Carli.
In Aprile 2010, ha ricevuto dalla LUISS Guido Carli la laurea magistrale in Economia e Gestione delle imprese e delle organizzazioni internazionali (con lode), discutendo una tesi su ““Concentrazioni, fusioni e acquisizioni nel settore farmaceutico. Il caso Merck – Schering Plough” (Relatore: Prof. Paolo Boccardelli), e la laurea triennale in Scienze Politiche (con lode), discutendo una tesi su “CRM: la nuova frontiera del marketing”(Relatore: Prof. Paolo Mazzoletti). Nel 2006 ha studiato presso la Hong Kong Baptist University in Cina, con una borsa di studio Socrates/Erasmus.