Nunzio Casalino Nunzio Casalino (Dottore di Ricerca in Sistemi Informativi Aziendali) è Professore Associato confermato di Organizzazione Aziendale (SC 13/B3 – SSD SECS-P/10) presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli di Roma, titolare dei corsi di Organizzazione Aziendale (a.a. 2008-2017), di Organizzazione Aziendale Avanzato (a.a. 2008-2012) e con contratto integrativo (a.a. 2013-2017).

Svolge attività di progettazione e ricerca dal 2011 nell’Area Public Sector & Healthcare della LUISS Business School ed è docente dal 2003 nei corsi di specializzazione post-laurea e nei Master. Dal 2008 al 2015 Ricercatore di ruolo di Organizzazione Aziendale e poi Professore Associato presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma diventando anche direttore dell’MBA e del Master in Risorse Umane e Organizzazione (MRUO). Docente dei corsi di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di L’Aquila, La Sapienza di Roma e di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali presso la LUISS (a.a. 2001-2009).

Visiting Ph.D. student nel 2001 presso l’InterLabs Research Institute – Bradley University, Peoria, IL (USA) e visiting researcher nel 2004 presso il J. Mack Robinson College of Business – Georgia State University, Atlanta, GA (USA).

Responsabile scientifico e coordinatore di numerosi progetti finanziati nazionali ed europei, consigliere e consulente di amministrazioni pubbliche per la gestione di progetti governativi speciali o di innovazione organizzativa, valutatore di progetti per conto di diversi Ministeri. Membro di comitati di programma di molteplici conferenze internazionali e di editorial board di riviste scientifiche internazionali. Membro di società scientifiche tra cui: ASSIOA (Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale), AoM (Academy of Management), AIS (Association of Information Systems). Membro del comitato editoriale della rivista ProspettiveinOrganizzazione. Membro italiano dei network internazionali KES e INSME per le tematiche dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle imprese.

Autore di manuali, saggi e articoli scientifici, in ambito nazionale e internazionale, i suoi principali campi di attività e di ricerca sono: l’organizzazione aziendale; i sistemi informativi aziendali; la gestione innovativa delle risorse umane ed i sistemi ad alta tecnologia per la formazione.

Pubblicazioni e progetti di ricerca