fersini-paola Da settembre 2014 Assistant Professor (Ricercatore a tempo determinato) presso LUISS– Libera Università Internazionale degli studi Sociali.

Da Ottobre 2009 a gennaio 2014 assegnista di ricerca sul tema ‘Modelli matematici attuariali per l’analisi della solvibilità delle compagnie assicurative’ presso LUISS – Libera Università Internazionale degli studi Sociali.

Dal 2004 al 2014 docente a contratto presso la Facoltà di Economia della LUISS Guido Carli, dove è stata titolare dell’insegnamento di Matematica Finanziaria Corso Progredito .

Dall’a.a 2002/2003 è titolare di un contributo per attività di ricerca e di studio nell’ambito dell’insegnamento di Matematica Finanziaria della Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli.

Dall’a.a 2005/2006 titolare di un contributo per la didattica  nell’ambito del corso di Matematica Finanziaria presso la L.U.M.S.A. – Libera Università Maria Ss Assunta.

E’ stata Docente aggiunto della materia ‘Strumenti Finanziari’  per il corso ordinario di specializzazione ‘Verificatore fiscale’ organizzato dalla Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

E’ stata docente al Master in Finanza e Mercati per il modulo “Metodi quantitativi per la finanza”, al Master Executive UGF – “Economia degli intermediari finanziari” – tenuto presso l’UGF – Unipol Gruppo Finanziario, al Corso di Formazione “Matematica Finanziaria” – presso PosteItaliane, tutti organizzati dalla Luiss Business School.

Da settembre 2007 abilitata all’esercizio della professione di dottore commercialista e revisore contabile.

Dal 2002 ad oggi, svolge attività di consulenza attuariale e finanziaria, per varie Società, Enti pubblici e Compagnie di Assicurazioni.  In particolare ha curato le valutazioni aziendali inerenti:

  • Applicazione dello IAS 19, IAS 37, IAS 39 e IFRS2;
  • Controllo di Congruità di Riserve Tecniche di Compagnie di Assicurazioni Vita e Danni;
  • Stesura di Bilanci Tecnici di Fondi Pensioni di Enti pubblici e privati;
  • Preparazione di piani di attività e relazioni tecniche necessari per la costituzione di Compagnie di Assicurazioni Vita e Danni.