Home

In un’era in cui le piccole e medie imprese stanno acquisendo sempre maggiore rilevanza e influenza sul mercato globale, Family Business Management viene pensato e progettato per comprenderne le reali opportunità di crescita e di sviluppo facendo leva sui pilastri della gestione e dell’organizzazione manageriale.

Le imprese familiari rappresentano una componente rilevante del sistema industriale italiano. Sono familiari più del 60% delle imprese quotate e oltre il 50% di quelle con più di 50 milioni di euro di fatturato.

La situazione non è diversa nelle altre economie sviluppate e nelle economie emergenti, per esempio dal Sud America alla Cina, nelle quali il capitalismo familiare è molto diffuso.

Le imprese di carattere familiare possiedono, infatti, specifiche caratteristiche distintive tra cui una prospettiva di guida di medio-lungo termine, il legame con il territorio e la presenza di obiettivi non esclusivamente economici che permettono loro di generare dei vantaggi competitivi unici.

LUISS Business School offre un approccio multidisciplinare arricchito da testimonianze di validi protagonisti dell’impresa familiare italiana in grado fornire ai partecipanti le skills necessarie per costruire e gestire con efficacia un family business model, ottenendo vantaggi competitivi misurabili nel breve e nel lungo periodo.

OBIETTIVI

  • Introdurre i concetti base e le singolarità di un’impresa familiare
  • Comprendere le opportunità e le criticità di mercato tipiche di un’impresa familiare
  • Supportare i partecipanti nella definizione di un’efficace corporate governance aziendale
  • Facilitare il passaggio della leadership nelle transizioni generazionali
  • Fornire gli strumenti necessari per gestire il connubio tra tradizione familiare ed esigenze innovative
  • Comprendere le opportunità e i rischi del processo di internazionalizzazione delle imprese familiari
  • Conoscere la struttura dell’impresa: il ruolo dei Manager non familiari, il ruolo del Consiglio di Amministrazione e dei Consiglieri Indipendenti

TARGET

  • Giovani laureati o laureandi che intendano lavorare nella propria impresa familiare
  • Giovani professionisti già inseriti, o che aspirano ad inserirsi, in un contesto di impresa familiare e che vogliano acquisire gli strumenti operativi per un efficace gestione delle Family Business

Direttore
Fabio Corsico, Direttore Relazioni Esterne, Public Affairs e Sviluppo Caltagirone Group

Co-Direttore e Presidente del Corporate Advisory Board
Gian Maria Gros – Pietro, Presidente Consiglio di Amministrazione Intesa Sanpaolo