HOME

Il Master

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Master in Gestione della produzione cinematografica e televisiva intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Cosa imparerai in questo Master:

  • General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
  • Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
  • Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
  • La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
  • Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.

A chi è rivolto

Il Master è stato progettato per laureati di 1°, 2° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Direttore del master
Luca Pirolo, docente di ruolo di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento d’Impresa e Management della LUISS Guido Carli e Direttore del LUISS Creative Business Center della LUISS Business School. 

Comitato Scientifico
Pupi Avati, Regista Cinematografico
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Paolo Bonolis, Conduttore e Autore Televisivo
Guido De Angelis, Presidente DAP Italy
Carlo Freccero, Consigliere di Amministrazione RAI
Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Giancarlo Leone, Presidente APT
Giampaolo Letta, Amministratore Delegato Medusa Film
Paola Lucantoni, Ricercatore e Docente incaricato
Luca Pirolo, Direttore LUISS Creative Business Center
Chiara Sbarigia, Segretario Generale Associazione Produttori Televisivi (APT)
Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming SKY Italia
Vito Sinopoli, Presidente Editoriale DUESSE
Riccardo Tozzi, Presidente Cattleya e ANICA
Francesca Tauriello, Turner Broadcasting System, Effetieffe Distribution
Pietro Valsecchi, Amministratore Delegato TaodueFilm