Studenti in uscita


La LUISS Business School offre agli studenti più motivati la possibilità di completare il proprio master all’estero presso una delle Business School internazionali (la durata del periodo varia a seconda della scuola e del programma) restando iscritti alla LUISS Business School.

La lingua di insegnamento relativa ai programmi di scambio è l’inglese se non diversamente indicato dall’ufficio internazionale.

L’elenco dei partner può essere trovata nella pagina Partner di scambio.

Gli studenti sono pregati di non contattare direttamente le università partner se non esplicitamente richiesto dall’ufficio internazionale.

Come partecipare al programma

Il processo di selezione sarà avviato dopo la presentazione degli scambi nella propria classe. Per gli studenti iscritti ai master erogati in lingua inglese, la presentazione del programma di scambi si tiene solitamente fra ottobre e novembre, mentre per gli studenti iscritti ai master erogati in lingua italiana, tra gennaio e febbraio. Gli studenti possono controllare la data esatta della presentazione sul calendario disponibile su Moodle.

Il numero dei posti disponibili presso ogni scuola è limitato e le assegnazioni avverranno sulla base di una graduatoria. L’ufficio internazionale sta lavorando allo sviluppo di nuove partnership al fine di aumentare il numero dei posti disponibili.

I criteri di selezione:

  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza di una seconda lingua straniera;
  • voto di laurea;
  • anni di esperienza lavorativa (solo per gli studenti MBA);
  • voti ottenuti al momento della presentazione della domanda (ove applicabile);
  • motivazione

Le scuole partner potrebbero prevedere dei criteri specifici, come certificati di conoscenza della lingua inglese o esperienza minima lavorativa.

La graduatoria

I posti presso le scuole partner verranno assegnati sulla base di una graduatoria tenendo in considerazione  l’ordine di preferenza espresso dagli studenti candidati (i.e. Il primo studente nella graduatoria otterrà la sua prima scelta. Anche gli altri studenti in graduatoria potranno ottenere le loro prime scelte, a meno che i posti disponibili non siano stati già assegnati, in questo caso verrà assegnata la destinazione corrispondente alla seconda o terza scelta).

Gli studenti che non riusciranno ad ottenere i posti nelle destinazioni di loro interesse saranno inseriti nella lista di riserva in ordine di graduatoria. Per l’assegnazione dei posti sulla base della lista di riserva non si terrà conto delle preferenze espresse nella domanda di partecipazione perché saranno offerti i posti rimasti liberi.

Il processo di selezione

Il processo di selezione è composto dai seguenti passaggi:

  • presentazione in classe degli scambi;
  • manifestazione di interesse (solo MBA part-time);
  • domanda di partecipazione (l’invio del CV e dell’Application form, indicando 3 scuole in ordine di preferenza);
  • colloquio motivazionale;
  • pubblicazione della graduatoria con le destinazioni assegnate;
  • accettazione da parte dello studente della destinazione assegnata / ritiro dal programma;
  • nomina degli studenti selezionati alle università partner.

L’istituzione ospitante può rifiutare una candidatura senza l’obbligo di una spiegazione formale.

Scelta dei corsi

Se il periodo all’estero copre i corsi core, gli studenti sono tenuti a frequentare i corrispondenti presso l’università ospitante. Se i corsi core non sono disponibili dovranno recuperarli al loro ritorno in Italia. In questo caso il coordinatore del Master fornirà allo studente i materiali per lo studio individuale.

Se il periodo all’estero copre i corsi elettivi, questi ultimi potranno essere sostituiti con i corsi disponibili presso l’università ospitante, previa l’approvazione del direttore del master.

Alloggio all’estero

Le scuole partner assistono gli studenti nella ricerca dell’alloggio offrendo le camere nel proprio campus o fornendo le informazioni relative alla sistemazione in alloggi privati.

Assistenza all’estero

Ad ogni studente sarà indicato il coordinatore del programma presso l’università partner, in modo da assicurare a tutti gli studenti un punto di riferimento. Tuttavia, gli studenti potranno possono sempre contattare l’ufficio internazionale della LUISS Business School per ogni problematica e/o emergenza legata al programma di scambio.