CURRICULUM

Struttura del programma

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Il Master in Gestione delle Risorse Umane ha una durata di 12 mesi. Dopo l’Induction Week, il programma prosegue con gli Insegnamenti di General Management a cui fanno seguito i Corsi Core. Gli Insegnamenti di Specializzazione con i diversi Laboratori, favoriscono e assicurano una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Al termine della fase d’aula, gli studenti hanno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite attraverso il Field Project.

INDUCTION WEEK

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Il programma comprende workshop focalizzati su:

– Soft Landing
– Tool Box

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills

Insegnamenti di General Management

Strategia

  • Missione, obiettivi e valori
  • Le risorse e le competenze organizzative
  • Il vantaggio di costo e il vantaggio di differenziazione
  • La selezione dei partner strategici
  • Accesso a conoscenza esterna e successivo trasferimento
  • Le scelte di integrazione – deverticalizzazione – outsourcing
  • Reti di imprese e strategia competitiva
  • I processi di diversificazione nella strategia dell’impresa
  • I modelli di portafoglio
  • La pianificazione strategica
  • La diversificazione tramite acquisizione
  • Le strategie orizzontali
  • Le strategie di corporate
  • L’implementazione delle strategie multibusiness
  • Aspetti organizzativi dell’implementazione delle strategie

Contabilità

  • Concetti generali di pianificazione strategica e controllo di gestione
  • Il monitoraggio della gestione economico-finanziaria globale d’azienda
  • Analisi economiche per il controllo di gestione
  • Analisi dei costi: variabili / fissi e diretti / indiretti
  • Impiego della contabilità dei costi nelle decisioni aziendali
  • Costruzione del budget aziendale: preventivo economico, finanziario e patrimoniale
  • L’analisi degli scostamenti dal budget e il reporting
  • Indicatori di performance della gestione corrente e della gestione strategica 

Diritto Societario

  • Nozione e distinzioni. Lo statuto dell’imprenditore commerciale medio-grande.
  • Società. Distinzioni. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica.
  • Operazioni straordinarie: fattispecie.
  • Gruppo e controllo. Cenni
  • Legislazione Fiscale

Economics of Strategy

  • Strumenti Economici di Base (I costi – Profitto economico e Valore Attuale – Domanda e Ricavi – Decisioni di prezzo e quantità)
  • I confini orizzontali dell’impresa
  • Economie di scale e di scopo
  • Analisi dell’ambiente esterno (L’analisi esterna – L’industrial organization – Il paradigma struttura/ condotta/performance – L’analisi del settore)

Finanza

  • Il sistema delle decisioni finanziarie
  • Il Capital Budgeting
  • I metodi di valutazione degli investimenti
  • La valutazione del capitale economico
  • Le decisioni di finanziamento
  • La struttura del capitale ed il valore dell’impresa
  • La scelta della struttura finanziaria ottimale
  • Capitale di rischio e politica dei dividendi
  • Il capitale circolante
  • La gestione del rischio finanziario

Marketing

  • Concetti chiave di marketing e market orientation
  • Analisi della domanda e comportamento del consumatore
  • Il marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento
  • Elementi essenziali di una proposta di valore: le politiche di prodotto e prezzo
  • Come “consegnare” il valore al cliente: le politiche di comunicazione e distribuzione

Insegnamenti di specializzazione

Organizzazione aziendale

  • Relazioni tra strategia e gestione delle risorse umane
  • Progettazione organizzativa
  • Progettazione della macro struttura
  • Modelli organizzativi
  • Gestione del cambiamento organizzativo
  • Analisi, valutazione e progettazione dei ruoli

Comportamento organizzativo

  • Motivazione (teorie e processo)
  • Gruppo (contesto e condizioni; processi e dinamiche; conflitti)
  • Leadership
  • Cultura e clima organizzativo
  • Comportamento organizzativo 

Comunicazione

  • Comunicazione organizzativa
  • Comunicazione interna
  • Comunicazione interpersonale
  • Public speaking

Attrarre e scegliere le persone

  • Pianificazione, budget del personale e costo del lavoro
  • Employer branding
  • Le fasi del reclutamento
  • Il mercato interno e esterno
  • Strumenti e metodologie di selezione
  • Il processo di inserimento e socializzazione
  • Il contratto psicologico 

Valutare e valorizzare il capitale umano

  • Finalità, oggetti e metodologie di valutazione delle risorse umane: valutare le competenze, valutare il potenziale, valutare la performance
  • Gli strumenti di sviluppo
  • I piani di carriere
  • La formazione del personale
  • La gestione della diversità
  • La gestione delle risorse umane nei contesti no profit
  • Corporate Social Responsibility 

Il sistema premiante

  • La costruzione della politica retributiva
  • Strumenti e responsabilità
  • La gestione della retribuzione fissa e variabile
  • La remunerazione degli executive
  • La partecipazione economica e finanziaria
  • I programmi di gestione del welfare aziendale
  • Il costo del lavoro 

Diritto del lavoro

  • Il diritto del lavoro
  • La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro
  • Forma, struttura e durata del contratto collettivo
  • Le prospettive del sistema di relazione industriale
  • Il governo delle relazioni industriali 

Sistemi informativi a supporto dell’HR

  • Strumenti IT per acquisire, gestire e archiviare efficacemente i dati relativi al personale e a supporto delle politiche HRM
  • Sistemi informativi a supporto dell’HR

Field Project

Il Field Project rappresenta un’opportunità per gli studenti per mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso ed è parte essenziale del programma formativo. Il Field Project può assumere diverse forme:

  • Project work in azienda: gli allievi vengono seguiti da un tutor aziendale nello svolgimento di task relativi a specifici ambiti di business
  • Progetto imprenditoriale: gli allievi sviluppano le loro idee di business con la creazione di un business plan
  • Progetto di ricerca: sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti concordati con i docenti