LABORBANK


LABORBANK è un’iniziativa della LUISS Business School che si propone di contribuire alla diffusione e al consolidamento delle competenze organizzative, quali componenti della cultura manageriale, nell’industria bancaria e finanziaria. Al tempo stesso, LABORBANK desidera stimolare l’innovazione quale fattore di miglioramento dell’efficienza ed efficacia gestionale delle banche e degli intermediari finanziari.

Nell’attuale fase storica di evoluzione dei mercati e della regolamentazione bancaria, caratterizzata da forte incertezza e instabilità ambientale, le problematiche organizzative assumono rilevanza e criticità per le banche, i gruppi bancari e gli intermediari finanziari. Nell’ambito di tale quadro di riferimento, LABORBANK si propone come un contesto all’interno del quale si analizzano e si condividono diverse esperienze al fine di identificare e discutere  soluzioni organizzative innovative.

Per perseguire tali obiettivi, LABORBANK prevede di sviluppare diverse iniziative: ricerche in grado di produrre risultati di interesse per il mondo bancario, workshop e seminari  sulle tematiche che presentano il maggior grado di innovazione per il settore, interventi formativi volti a coniugare l’accrescimento delle conoscenze professionali con le più efficaci forme di coinvolgimento e motivazione.

Chi Siamo

LABORBANK è un’iniziativa della LUISS Business School che vede coinvolti docenti ed esperti delle tematiche di strategia e organizzazione bancaria, interessati a sviluppare un proficuo dialogo con i manager operanti presso banche e intermediari finanziari.

Obiettivi

L’attuale crisi economica e finanziaria richiede a banche e intermediari finanziari una maggiore efficienza sul piano operativo e allocativo ed uno strutturato presidio dei rischi ma, allo stesso tempo, una crescente efficacia dal lato dell’offerta e della gestione delle relazioni di clientela. Una maggiore attenzione all’organizzazione delle banche e degli intermediari finanziari è sollecitata anche dalle Autorità di Vigilanza, ai fini della sana e prudente gestione.

Tenuto conto di questo contesto, LABORBANK si propone di perseguire, tra gli altri, i seguenti obiettivi fondamentali:

  • favorire un sistematico e approfondito confronto sul ruolo della leva organizzativa nel configurare assetti più efficienti, flessibili, in grado di garantire una maggiore stabilità, oltre a un più efficace controllo dei rischi;
  • creare opportunità di dibattito su modalità e tecniche di razionalizzazione, sulla revisione organizzativa delle funzioni aziendali più critiche e dei modelli di business, per affrontare i nuovi scenari di mercato;
  • contribuire al processo di cambiamento-innovazione in atto e, al tempo stesso, promuovere la diffusione di nuova conoscenza organizzativa rafforzando i modelli di management delle banche e degli intermediari finanziari;
  • creare una community di operatori del settore, interessati a partecipare, attraverso le diverse iniziative proposte, al confronto e allo scambio di esperienze al fine di fruire di un efficace supporto per risolvere le principali problematiche che attualmente caratterizzano l’operatività delle Funzioni Organizzazione.

Iniziative

LABORBANK intende caratterizzarsi come momento di confronto e scambio di esperienze tra i soggetti che aderiscono all’iniziativa attraverso metodologie strutturate di analisi e approcci applicativi ai problemi organizzativi, favorendo un utile confronto fra l’esperienza e la teoria, quali elementi determinanti del processo di apprendimento orientato all’innovazione.
In particolare, le problematiche organizzative saranno affrontate da LABORBANK mediante il confronto e la discussione di esperienze aziendali dei partecipanti sulla base dei paradigmi e dei modelli elaborati dalla teoria e dalla ricerca manageriale, secondo un approccio che mira a mettere in discussione idee e assetti consolidati, al fine di alimentare nuove visioni e prospettive.

Le modalità di intervento previste da LABORBANK sono le seguenti:

  • Focus Laboratoriali (Laboratori su Tematiche di interesse specifico)
  • Percorsi formativi manageriali
  • Ricerche e Analisi
  • Seminari e Workshop