People, organization development & Leadership

Programmi Executive - LUISS Business School

Persone e processi eccellenti sono l’essenza di ogni organizzazione di successo. I programmi Executive LUISS Business School forniscono conoscenze, metodologie e strumenti per valorizzare e gestire in modo strategico il capitale umano e disegnare architetture organizzative innovative in grado di supportare efficacemente i piani di sviluppo dell’organizzazione.

Obiettivo dei programmi afferenti all’area tematica è supportare la progettazione e l’implementazione di una “People Strategy” all’avanguardia, che permetta un’efficace execution della strategia aziendale, in maniera integrale e coerente in tutte le sue parti.

Approfondire i principali modelli di progettazione, per valutare l’adeguatezza del modello organizzativo in essere ed eventualmente guidarne il cambiamento, stimolando il pensiero strategico e la capacità di “guardare oltre”, favorendo a livello individuale la capacità di influenzare il contesto organizzativo e costruire la propria leadership.
Comprendere i meccanismi di rewarding e i piani di executive compensation in grado di bilanciare le esigenze di attraction e retention dei leader, con le istanze degli azionisti, dei mercati e dell’opinione pubblica.

EXECUTIVE PROGRAM

Programmi strutturati, che forniscono conoscenze, metodologie e strumenti volti allo sviluppo di competenze tecniche e funzionali. Laboratori Esperienziali, Eventi di Networking, Sessioni di Coaching, Business Challenge e incontri di Leader 4 Executive (L4E) offrono un’esperienza di apprendimento unica e immersiva. Gli Executive Program sono progettati per accrescere la consapevolezza, favorire l’esplorazione delle alternative e raggiungere soluzioni che abbiano un impatto reale e immediato sulla carriera e nella propria organizzazione.

Executive Compensation & Governance

6 INCONTRI

WEEKEND

INIZIO

17/10/2018

LEADERSHIP IN ACTION

6 INCONTRI

WEEKEND

INIZIO

7/11/2018

EXECUTIVE COURSE

Programmi contraddistinti da un’elevata specializzazione. I partecipanti sono coinvolti in un processo di apprendimento dinamico, che li porterà ad aggiornare le loro conoscenze su argomenti specifici e fortemente innovativi, per produrre soluzioni ad alto valore aggiunto. La didattica è arricchita da numerosi laboratori e attività esperienziali che rafforzano l’apprendimento.

Change Management

6 INCONTRI

WEEKEND

INIZIO
9/11/2018

Human Resource Specialist

7 INCONTRI
WEEKEND

INIZIO
10/10/2018

Organizational Design

6 INCONTRI

WEEKEND

INIZIO
13/12/2018

Scegliere e Valutare i Collaboratori

3 INCONTRI

WEEKEND

INIZIO
10/10/2018

Human Resource Planning

2 INCONTRI

WEEKEND

INIZIO
13/12/2018

FACULTY

La faculty di ciascun percorso è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

  • Mario Baglietto, Managing Director, Baglietto & Partners
  • Alberto Castelvecchi, Renowned Publisher, Linguist and Philologist. Trainer and Coach for Effective Communication, Leadership and Public Speaking
  • Guido Cutillo, Partner, Head of Executive Compensation, Reward and Board Services EY e Responsabile Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance, LUISS Business School
  • Anne Marie Francesco, CEO of the Hong Kong International Management Consulting Company e Professor of Practice, LUISS Business School
  • Gabriele Gabrielli, Professor of Practice in People Management, LUISS Business School
  • Luca Giustiniano, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, LUISS Guido Carli
  • Kerem Gurses, Assistant professor of Organization Theory, LUISS Guido Carli
  • Fabian Homberg, Associate Professor of Organizational Design at the Department of Business and Management, LUISS Guido Carli
  • Laura Innocenti, Lecturer, LUISS Guido Carli
  • Roberto Maglione, Global Human Resources Practice, Spencer Stuart
  • Luca Magni, HR Director, Johnson&Johnson Medical
  • Emanuele Mangiacotti, HR Freelance, former Head of Recruiting, Training and Human Capital Development, WIND Tre
  • Francesco Mantovani, Senior Global Business Executive, former Senior Vice President of Human Resources, Finmeccanica Group
  • Silvia Marinari, HR Director, TERNA
  • Andrea Montefusco, Professor of Practice in Management, LUISS Business School
  • Valeria Pardossi, Professor of Practice LUISS Business School, former HR Director -Mediterranean Area, EY
  • Andrea Prencipe, Prorettore Vicario e Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione, LUISS Guido Carli
  • Silvia Profili, Associato di Organizzazione Aziendale, Università Europea di Roma
  • Alessia Sammarra, Associato di Organizzazione Aziendale, Università dell’Aquila
  • Paolo Spagnoletti, Professore Associato di Organizzazione e Sistemi Informativi Aziendali, LUISS Guido Carli
  • Richard Tee, Assistant Professor of Organizing innovation at the Management Department, LUISS Guido Carli
EXECUTIVE EDUCATION EXPERIENCE @LUISS BUSINESS SCHOOL: ATTIVITÀ e SERVIZI

L’offerta formativa Executive Education della LUISS Business School, sebbene comprenda diversi programmi che assolvono a molteplici obiettivi formativi, si caratterizza per un approccio metodologico fortemente interattivo ed esperienziale che coinvolge il partecipante ben oltre la didattica tradizionale.
L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona, con l’obiettivo di promuoverne lo sviluppo professionale e personale, fornendo strumenti immediatamente applicabili nel proprio contesto organizzativo per coglierne in maniera efficace le sfide.
Ad ogni percorso di apprendimento sono associati attività e servizi che si sviluppano, prima, durante e dopo la fase di aula.

OVERVIEW DELLE ATTIVITÀ E DEI SERVIZI

EDUCATION ADVISORY – Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l'opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

PRE-PROGRAM – Prevede lo svolgimento di attività propedeutiche prima dell’inizio del programma, quali la somministrazione di materiali didattici e test di autovalutazione, volti a facilitare e contemporaneamente massimizzare l’apprendimento on campus.

PERSONALITY ASSESSMENT – Attraverso la compilazione di un questionario online e successiva restituzione individuale da parte di un Assessor qualificato, i Personality Assessment forniscono un quadro approfondito delle caratteristiche personali e del potenziale. Questi strumenti, scientificamente validati e utilizzati a livello internazionale, accrescono la consapevolezza dei punti di forza e delle possibili aree di sviluppo a livello personale e nel proprio contesto organizzativo, oltre a favorire l'integrazione operativa dei contenuti discussi in aula, aumentandone l'impatto.

COACHING – Attraverso i percorsi di individual coaching con un professionista qualificato dalle migliori associazioni internazionali, in un contesto non valutativo e confidenziale, i partecipanti potranno personalizzare l’apprendimento in aula applicandolo al proprio contesto, integrando la loro storia professionale con gli obiettivi futuri e acquisendo una migliore consapevolezza delle proprie risorse, aree di forza e di sviluppo.

ACTION PLAN – Ciascun partecipante sarà accompagnato nella definizione di un piano di azione che faciliti l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza. L’Action Plan permetterà ai partecipanti di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.

BLENDED LEARNING – I programmi adottano una metodologia didattica che abbina alle lezioni frontali tradizionali, l’uso di tecnologie digitali, che diventano parte integrante dell’esperienza di apprendimento.
Lo scopo è coinvolgere gli studenti attraverso la somministrazione di contenuti digitali, volti ad approfondire i temi oggetto del programma, in modo che la lezione diventi luogo di confronto fra docenti e partecipanti e venga contestualmente stimolato il Peer Learning.

BUSINESS CHALLENGE – I partecipanti avranno l’opportunità, attraverso una sessione di consulenza e benchmarking, di presentare in aula un progetto su cui sono impegnati presso la propria organizzazione, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei ricercatori/formatori LUISS Business School, nonché dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.

EXPERIENTIAL LEARNING – I programmi adottano un modello di apprendimento basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in simulazioni, laboratori e business game, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

L4E – LEADER FOR EXECUTIVE – Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.

CAREER ADVISORY – Permette ai partecipanti, attraverso incontri dedicati, di confrontarsi sulle sfide che caratterizzano i diversi momenti di carriera, dal raggiungimento di posizione di leadership, al cambiamento del percorso di carriera finora svolto, alla costruzione di competenze professionali specifiche.

NETWORKING ACTIVITIES – I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.

PROJECT WORK – I partecipanti sviluppano un progetto concreto, realizzato individualmente o in gruppo, attraverso cui sperimentare attivamente e concretamente i contenuti didattici appresi nell’ambito del programma, con il supporto attivo della faculty dello stesso. Gli output progettuali sono successivamente oggetto di analisi, confronto e discussione.

CERTIFICAZIONI – A seconda del percorso scelto, previo il superamento di un esame è possibile conseguire certificazioni internazionali emesse da terze parti (e.g. PMP®-PMI, CPSM dell’ISM, Google AdWords, Google Analytics etc.).

EXECUTIVE FOLLOW UP – I partecipanti avranno l’opportunità di un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’applicazione di quanto appreso in aula.

SEDE

Il Campus, gioiello dell’eclettismo di fine ‘800, offre un’esperienza unica di apprendimento, con innovazioni tecnologiche d’avanguardia inserite in una cornice storica di elevato pregio.

CONTATTI

Villa Blanc - Via Nomentana 216 00162 Roma, Italia

executive@luiss.it

+ 39 06 8522 5890

Richiedi Informazioni