Curriculum

Struttura del programma

FotoCURRICULUM

Il programma dura 6 mesi.

Tutti i week end: venerdì dalle ore 14:30 alle ore 18:30; sabato ore 9:30 – 18:30.

  • Principi di Business Strategy
  • Principi di Marketing Management
  • Contabilità e Bilancio
  • Fondamenti di Finanza d’Azienda
  • Modelli Organizzativi del Business e Gestione delle Risorse Umane
  • Principi di Comunicazione Integrata
  • Principi di Diritto dell’Impresa
  • Self Marketing

Quadro politico, regolamentare e finanziario della programmazione europea 2014 – 2020

  • Le istituzioni europee ed il loro funzionamento
  • La strategia Europa 2020, il QFP e l’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020
  • La Politica di Coesione, il sistema dei Fondi strutturali 2014-2020 e i Programmi Operativi Regionali
  • La Cooperazione Territoriale Europea e la Cooperazione esterna ai confini dell’UE
  • I Programmi europei 2014-2020: funzionamento, fonti di informazione, modalità di accesso e opportunità di finanziamento
  • Cenni su altre fonti di finanziamento (WB, UNESCO, BEI…)

Principi di Project Management

  • Principi e tecniche di project management
  • Il project management dei progetti Europei: ruolo e competenze del project manager
  • Le fasi di gestione di un progetto:
  • Avvio
  • Pianificazione
  • Esecuzione
  • Controllo
  • Chiusura
  • Le certificazioni di PM
  • La certificazione base ISIPM
  • L’utilizzo di MS Project

Project design e proposal management

  • L’approccio strategico ai finanziamenti europei
  • Il Project Cycle Management (PCM) e la Logical Framework Analysis (LFA)
  • La costruzione della proposta progettuale e della partnership internazionale
  • Il Proposal Management
  • Grant Agreement, Consortium Agreement e Intellectual Property Rights
  • Focus: Horizon 2020 – SME instrument
  • Laboratorio di Europrogettazione Horizon 2020

Gestione, Monitoraggio, Comunicazione e Disseminazione cross-mediale di un Progetto Europeo

  • La gestione e il coordinamento dei progetti europei
  • La costruzione di un piano di monitoraggio, controllo e valutazione dei risultati di progetto
  • Definizione di un piano di comunicazione cross-mediale (media tradizionali + web + social network + mobile)
  • Tecniche di copywriting e content-editing creativo: come produrre testi e comunicati efficaci per l’audience europea
  • Pianificazione e gestione di una campagna di disseminazione cross-mediale

Gestione, rendicontazione e controllo dei progetti europei

  • Nuovo regolamento finanziario 966/2012 e il regolamento 1268/2012 di attuazione
  • Il Sistema dei controlli
  • Regole generali e schemi di gestione e rendicontazione
  • Buone prassi
  • Audit e check-list di controllo
  • Casi pratici

Gestione, rendicontazione e controllo dei fondi strutturali

  • Il Sistema di gestione e controllo: quadro regolamentare ed evoluzione
  • Gestione finanziaria dei Programmi Operativi 2014-2020
  • L’ammissibilità della spesa
  • Le novità introdotte dalle modifiche dei regolamenti comunitari
  • Rendicontazione a costi reali
  • Opzioni semplificate di costo (i costi standard)
  • Gestione e prevenzione del rischio antifrode
  • Casi pratici

Tecniche pratiche e strumenti di rendicontazione

  • Regole generali su completezza e coerenza della documentazione giustificativa
  • Logiche di rendicontazione in riferimento alle tipologie di fondi
  • Principali problematiche riguardanti la gestione e la rendicontazione dei programmi comunitari e dei Fondi Strutturali
  • Integrazione degli strumenti con la fase di progettazione
  • casi pratici