IL MASTER

Alla sua quarta edizione, il Master in Marketing Management M3 persegue l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti nei più svariati settori di attività. L’obiettivo è di cogliere al meglio la crescente necessità del mondo del lavoro e delle professioni di figure in grado di capire e gestire la complessità dell’intero processo di marketing analitico, strategico e operativo.

La novità che caratterizza la quarta edizione del Master in Marketing Management M3 è rappresentata dalla introduzione di 3 Major, ovvero 3 macro aree di attività principali del marketing odierno:

Le Major consentono ai partecipanti di far convivere elementi di formazione di carattere più generale in ambito marketing con elementi di formazione maggiormente focalizzati in una Major (macro area) rilevante del marketing. Tutte le major partono da una base sostanziale di corsi comuni relativi ai concetti essenziali del marketing management e dell’analisi della domanda. La scelta della Major dipende dalle inclinazioni e aspirazioni individuali dei partecipanti, tale scelta rappresenta uno strumento di differenziazione nel mercato del lavoro nel momento del primo ingresso, ma non è irreversibile per la carriera dei partecipanti. La major infatti non preclude la possibilità di sviluppare la propria carriera futura in una macro area del marketing diversa da quella relativa al Major prescelto avendo comunque acquisito, alla fine del master, una formazione completa e operativa immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Obiettivi master con major in digital marketing

Oggi non è sufficiente «fare Digital», è anche necessario «farlo bene». I consumatori infatti non fanno compromessi sulle proprie aspettative (ad es., giustificando underperformance tra industry differenti), sono insofferenti alle «half-solutions», collegano la propria «satisfaction» all’intero Customer Decision Journey e considerano la rapida evoluzione dei touchpoints.

La Major in Digital si propone quindi di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del marketing digitale e della comunicazione sociale.

L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in sei insegnamenti chiave che combinano elementi di Digital/technology di Marketing Management:

  • Machine Learning & Basic Coding
  • Business & Digital Platforms
  • Brand & Product Management
  • Omnichannel Media Management
  • Small&Big data Management
  • Integrated Planning & Management

Cosa imparerai in questo Master:

  • Gestire in ottica strategica gli strumenti digitali proprietari, ad esempio il sito web o le pagine ufficiali dei social media di un’azienda, e a pagamento, ad esempio gli strumenti di pubblicità digitale che richiedono la relazione con gli editori che forniscono gli spazi pubblicitari online;
  • Analizzare i dati digitali, come ad esempio i dati qualitativi che rientrano nell’universo delle review online, al fine di prendere azioni correttive o migliorative;
  • Gestire brand e prodotti integrando strumenti di analisi, strategie e azione di marketing tradizionali e digitali;
  • Lavorare con familiarità ed esperienza con strumenti digitali per essere risorse chiave in aziende che hanno il digitale come core business.

A chi è rivolto

Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Direttore del Master
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University

Coordinatore Scientifico
Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing & Digital, and Senior Advisor for International Marketing LUISS Guido Carli University & LUISS Business School, Rome

Comitato Scientifico
Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Giuseppe Francesco Italiano, Full Professor of Computer Science, Tor Vergata University, Rome
Andrea Lanza, Full Professor of Economics and Business Management, Unical, Università della Calabria
Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing & Digital, and Senior Advisor for International Marketing LUISS Guido Carli University & LUISS Business School, Rome
Francesco Ricotta, Full Professor of Economics and Business Management, Sapienza University of Rome
Simona Romani
, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Paolo Spagnoletti, Associate Professor in Information System and Organization, LUISS Guido Carli University, Rome