Obiettivi

Gli ingenti investimenti degli ultimi anni hanno incrementato la velocità dell’innovazione tecnologica forzando curve di adozione sempre più veloci (la tecnologia penetra prima, e viene più rapidamente sostituita), e permettendo l’introduzione di nuovi modelli di servizio, che hanno generato cambiamenti strutturali in alcune Industry e modificato radicalmente e irreversibilmente le aspettative da parte dei «Customer»

In parallelo, la penetrazione Digital, potenziata dall’evoluzione del Mobile, ha raggiunto nei mercati maturi livelli vicini alla saturazione.

Il risultato è un outlook a tre velocità in cui i consumatori evolvono più lentamente della tecnologia e molte aziende, a loro volta, evolvono più lentamente dei consumatori, creando un importante gap tra offerta e aspettative dei consumatori, e aprendo la strada al «Digital Tsunami», ovvero a business model differenti che travolgono lo status quo di industry consolidate e forzano l’adozione di un nuovo paradigma organizzativo e di marketing.

Oggi, però, non è sufficiente «fare Digital», è anche necessario «farlo bene». I consumatori infatti non fanno compromessi sulle proprie aspettative (ad es., giustificando underperformance tra industry differenti), sono insofferenti per le «half-solutions», collegano la propria «satisfaction» all’intero Customer Decision Journey e considerino la rapida evoluzione dei touchpoints.

La Major in Digital si propone quindi di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti del marketing digitale e della comunicazione sociale.

L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in sei insegnamenti chiave che combinano elementi di Digital/technology di Marketing Management:

  • Machine Learning & Basic Coding
  • Business & Digital Platforms
  • Brand & Product Management
  • Omnichannel Media Management
  • Small&Big data Management
  • Integrated Planning & Management

A chi è rivolto

Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Direttore del Master
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University

Coordinatore Scientifico
Marco Francesco Mazzù, Adjunct Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome; Director and Board Member, Camper&Nicholson International

Comitato Scientifico
Feray Adiguzel, Assistant Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Michele Costabile,Full Professor of Management and Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing
Carlo Fei, Professor of Fashion Management, LUISS Guido Carli University, Rome; International Consultant of Brand Strategy and Experiential Marketing
Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Simona Romani, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome