Curriculum

Struttura del programma

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Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing
Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills
  • Basics of Project Management

Insegnamenti di General Management

  • Strategie
  • Contabilità
  • Finanza
  • Diritto Societario
  • Economia Industriale
  • Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

Corsi Core

Advanced marketing management
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato: consumatori, distribuzione, imprese di produzione. A tal fine saranno approfonditi alcuni temi di marketing di particolare rilievo per lo sviluppo delle competenze professionali, anche attraverso l’utilizzo di un business game, denominato Markstrat, durante il quale gli studenti potranno cimentarsi nella gestione simulata di un’azienda multibrand chiamata a prendere rilevanti decisioni di marketing strategico e operativo.

Consumer Insights
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica ed è complementare a quella che viene utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory.

Marketing research, Marketing Analytics & Big Data per il Marketing
L’obiettivo del corso è quello di analizzare le logiche, i metodi e le procedure alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione.  Saranno inoltre approfonditi il trattamento e l’analisi di dati quantitativi (small e big data) tramite lo studio di specifiche tecniche statistiche utili per studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager.

Insegnamenti di specializzazione

Machine learning and Basic Coding
Il corso si propone di approfondire due tecnologie ampiamente utilizzate nella creazione di programmi di Marketing Digital: il Machine Learning e l’Internet of Things. Il corso evolve successivamente sull’utilizzo applicato di (a) strumenti fondamentali di Digital Marketing, che si basano su concetti di Machine learning (e.s, AdWords), su (b) l’utilizzo di BoT per interagire con i propri clienti attuali e potenziali, e (c ) analizzando strumenti e potenzilità collegate ai concetti di “morphing the web” 

Digital & Business Platforms
Il corso si propone di approfondire quali sono, in logica “Business Driven”, i processi di selezione degli strumenti a supporto del decision making di un Marketing Manager, partendo dalla comprensione degli elementi fondamentali delle architetture/piattaforme, comprendendo il “problem space” e sviluppando quindi soluzioni appropriate in funzione dei need di Marketing. Durante il corso verranno applicate tecniche di “Design Thinking” applicate a casi reali, e facendo sviluppare agli studenti alcuni elementi fondamentali delle piattaforme di CRM, anche in funzione di obiettivi differenti (es., monitoraggio efficienza forza vendita vs. sviluppo di relazioni di lungo periodo con i consumatori)

On-line and Off-line Brand and product Management
Il corso si sviluppa intorno a 4 temi: a) building Brands – come costruire strong brands; b) managing brands – come sviluppare il positioning per corporate e product brand; c) communicating brands – come definire gli obiettivi di brand communication; come costruire un piano di comunicazione; comunicazione convenzionale vs. non convenzionale; d) branding in the digital age – brands and new media; WOM and brand; social media strategy for brands; from marketing manager to conversation manager

Omnichannel media Management and applied creativity
Il corso si sviluppa intorno a 4 temi: a) approfondimento di tutti i principali mezzi di comunicazione tradizionali e digitale, con particolare attenzione ad esempi applicativi ed esercitazioni su social/digital media (affiliation, social media, mobile, etc); b) l’ottimizzazione dei risultati di business e al contempo dei costi media dal punto di vista dell’acquirente (spazi, execution), e delle revenue generate da vendita di spazi dei principlai media player; c) i player principali, i ruoli e le loro strutture organizzative d) la gestione del processo creativo e la misurazione della sua efficacia, come elemento fondamentale del successo di brand e prodotti, anche tramite esercitazioni e utilizzo di case-examples

Small & Big Data Management
Il corso si propone di comprendere le differenti metodologie di generazione di insights a servizio del business e introdurre gli studenti al concetto di customer intelligence.
La prima parte del corso sarà dedicata a descrivere ed applicare le principali tecniche di ricerca di mercato tradizionali e la loro rilevanza nella comprensione profonda del consumatore.
La seconda parte del corso si propone di introdurre i concetti base, di descrivere le principali applicazioni e di illustrare, ad alto livello, gli algoritmi fondamentali (es., random forest, etc), alla base delle logiche di analisi dei big data. Una parte del corso verrà dedicata a utilizzare tool algoritmici e metodi quantitativi presentati durante le lezioni per risolvere problemi reali tremite case-examples e sistemi di coding semplificati (es., R).
Saranno inoltre approfonditi i temi di text (and visual) analytics e sentiment analyis per fornire una visione organica dell’attuale scenario digitale 

Integrated Marketing Planning and Management
Il corso si propone di approfondire la costruzione di Brand Experience rilevanti fornendo una overview sulle principali evidenze e i trend del mondo della comunicazione e approfondendo strumenti e metodi per tradurre una strategia di marketing in piani di comunicazione integrata efficaci, volti a realizzare esperienze di marca rilevanti per il target e profittevoli per i brand.
Durante il corso verranno trattate le principali metriche di analisi sia in ambito digital, che tradizionali, in ottica di massimizzazione dei risultati aziendali e di engagement lungo il Customer Decision Journey

Field Project
Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo