Obiettivi

Il Master in Marketing Management – Major in Retailing, e-commerce & gestione multicanale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.

A tal fine, inizialmente sarà fornita una panoramica sui processi analitici e decisionali di go to market tipici dei moderni ecosistemi di business, approfondendo argomenti quali up stream e down stream go to market, integrazione e risoluzione anticipata dei conflitti di canale e metriche per il go to market.

Successivamente sarà trattata la retail revolution alla quale le economie si stanno affacciando, come questa sta influenzando concetti già esistenti quali il customer journey e il retail communication mix, e come sta introducendo nuovi elementi, ad esempio l’in store online customer experience.

Infine, sarà affrontato il tema dell’omnicanalità, una delle sfide più rilevanti degli ultimi decenni, analizzando il modo in cui questa modifica i modelli esistenti di CRM e quello in cui si integra con elementi di innovazione (IoT e mobile interaction). I contenuti del presente percorso corrispondono alle conoscenze tipiche di figure professionali innovative e estremamente richieste dal mercato, come trade marketing manager, specialista in merchandising, direttore vendite e acquisti, direttore marketing, visual menrchandiser manager e trend and forecast analist.

L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in sei insegnamenti chiave:

  • Retail Management
  • Retail Innovation and Service Experience
  • Digital & Omnichannel Commerce
  • Customer Experience Management
  • Strategic brand management & communication
  • Marketing, Retail & Channel metrics

A chi è rivolto

Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Direttore del Master
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University

Coordinatore Scientifico
Francesco Ricotta, Full Professor of Economics and Business Management, Sapienza University of Rome

Comitato Scientifico
Feray Adiguzel, Assistant Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing
Carlo Fei, Professor of Fashion Management, LUISS Guido Carli University, Rome; International Consultant of Brand Strategy and Experiential Marketing
Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Marco Francesco Mazzù, Adjunct Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome; Director and Board Member, Camper&Nicholson International
Simona Romani, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome