il Master

Alla sua quarta edizione, il Master in Marketing Management M3 persegue l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti nei più svariati settori di attività. L’obiettivo è di cogliere al meglio la crescente necessità del mondo del lavoro e delle professioni di figure in grado di capire e gestire la complessità dell’intero processo di marketing analitico, strategico e operativo.

La novità che caratterizza la quarta edizione del Master in Marketing Management M3 è rappresentata dalla introduzione di 3 Major, ovvero 3 macro aree di attività principali del marketing odierno:

Le Major consentono ai partecipanti di far convivere elementi di formazione di carattere più generale in ambito marketing con elementi di formazione maggiormente focalizzati in una Major (macro area) rilevante del marketing. Tutte le major partono da una base sostanziale di corsi comuni relativi ai concetti essenziali del marketing management e dell’analisi della domanda. La scelta della Major dipende dalle inclinazioni e aspirazioni individuali dei partecipanti, tale scelta rappresenta uno strumento di differenziazione nel mercato del lavoro nel momento del primo ingresso, ma non è irreversibile per la carriera dei partecipanti. La major infatti non preclude la possibilità di sviluppare la propria carriera futura in una macro area del marketing diversa da quella relativa al Major prescelto avendo comunque acquisito, alla fine del master, una formazione completa e operativa immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI MASTER CON MAJOR IN retailing, e-commerce & gestione multicanale

Il Master con Major in Retailing, e-commerce & Gestione multicanale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.
A tal fine, inizialmente sarà fornita una panoramica sui processi analitici e decisionali di go-to-market tipici dei moderni ecosistemi di business, approfondendo argomenti quali up stream e down stream go-to-market, integrazione e risoluzione anticipata dei conflitti di canale e metriche per il go-to-market.
Successivamente sarà trattata la retail revolution alla quale le economie si stanno affacciando, come questa sta influenzando concetti già esistenti quali il customer journey e il retail communication mix, e come sta introducendo nuovi elementi, ad esempio l’in-store online customer experience.
Infine, sarà affrontato il tema dell’omnicanalità, una delle sfide più rilevanti degli ultimi decenni, analizzando il modo in cui questa modifica i modelli esistenti di CRM e quello in cui si integra con elementi di innovazione (IoT e mobile interaction).
L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in sei insegnamenti chiave:

  • Retail Management
  • Retail Innovation and Service Experience
  • Digital & Omnichannel Commerce
  • Customer Experience Management
  • Strategic brand management & communication
  • Marketing, Retail & Channel metrics

Cosa imparerai in questo Master:

  • Gestire i rapporti tra l’azienda e gli attori a valle, che possono includere distributori o venditori al dettaglio;
  • Gestire le attività di marketing dei negozi in cui avviene la vendita del prodotto o servizio e dell’integrazione del negozio fisico con gli altri touch point, tra cui l’e-commerce;
  • Analizzare i flussi di attività delle piattaforme di e-commerce sia di proprietà dell’azienda sia di terze parti, ad esempio il marketplace di Amazon;
  • Gestione strategica del layout e degli spazi del negozio fisico

I contenuti della major in Retailing, e-commerce & Gestione multicanale formano quindi figure professionali come, ad esempio, trade marketing manager, specialista in merchandising, manager vendite e acquisti, specialista marketing, visual menrchandiser manager e trend and forecast analist, retail manager, e-commerce specialist, visual merchandiser manager.

A chi è rivolto

Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Direttore del Master
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University

Coordinatore Scientifico
Francesco Ricotta, Full Professor of Economics and Business Management, Sapienza University of Rome

Comitato Scientifico
Michele Costabile, Full Professor of Management and Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome, where is also Director of the Master of Science in Marketing
Matteo De Angelis, Associate Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Giuseppe Francesco Italiano, Full Professor of Computer Science, Tor Vergata University, Rome
Andrea Lanza, Full Professor of Economics and Business Management, Unical, Università della Calabria
Alberto Marcati, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing & Digital, and Senior Advisor for International Marketing LUISS Guido Carli University & LUISS Business School, Rome
Francesco Ricotta, Full Professor of Economics and Business Management, Sapienza University of Rome
Simona Romani
, Full Professor of Marketing, LUISS Guido Carli University, Rome
Paolo Spagnoletti, Associate Professor in Information System and Organization, LUISS Guido Carli University, Rome