A partire dal 22 agosto 2018 è possibile presentare la domanda di borsa di studio INPS per il Master.

Maggiori dettagli

Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La Major insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.

Cosa imparerai in questo Programma:

  • Gestire eventi musicali – Dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti.
  • Comprendere la contrattualistica musicale – Dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE.
  • Capire le logiche di un ufficio stampa artisti – Controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
  • Comporre colonne sonore – Comprendere gli elementi tecnici caratterizzanti e le fasi di realizzazione e produzione per creare progetti concreti.
  • Apprendere le tecniche del music Business – Esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo.
  • Conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale – Dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.

 

A chi è rivolto

Il Corso è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Direttore Master
Luca Pirolo, docente di ruolo di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento d’Impresa e Management della LUISS Guido Carli e Direttore LUISS Creative Business Center. 

Comitato Scientifico
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Roberto Cotroneo, Scrittore e Condirettore della Scuola di Giornalismo LUISS
Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Luca Pirolo, Direttore LUISS Creative Business Center
Francesca Tauriello,  Turner Broadcasting System, Effetieffe Distribution

Steering Committee
Pupi Avati, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico
Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo
Caterina Caselli,  Presidente Sugar Music
Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset
Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo Stand By Me
Carlo Freccero, Consigliere Amministrazione RAI
Giancarlo Leone, Presidente dell’associazione produttori televisivi
Giampaolo Letta, Vicepresidente e amministratore delegato Medusa Film
Paola Lucantoni, Ricercatore e Docente incaricato
Guido De Angelis, General Manager De Angelis Group
Tony Renis, Produttore Discografico
Chiara Sbarigia, General Secretary APT
Andrea Scrosati, Executive Vice President Sky (Cinema & Entertainment)
Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente Duesse
Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente Cattleya
Fabio Vacchi, Compositore
Celso Valli, Compositore e produttore discografico
Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore delegato Taodue Film
Dario Edoardo Viganò, Prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede
Paolo Virzì, Registra, sceneggiatore e produttore
Mara Vitali, Presidente della Mara Vitali Comunicazione