II Forum Lean Healthcare. Casi ed esperienze a confronto: Il Lean Healthcare tra strategia e operatività

Sito_CristoRe

Il 16 giugno, presso l’Ospedale “Cristo Re” di Roma in via delle Calasanziane 25, si terrà il II Forum Lean Healthcare organizzato da LUISS Business School – Public Administration & Healthcare in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena. Un’occasione per discutere di come l’approccio Lean riesca, attraverso un ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore e la riduzione degli sprechi insiti nei propri processi, ad accrescere la flessibilità dell’azienda e ad apportare valore aggiunto ai prodotti e servizi di un’organizzazione, con la presentazione di casi ed esperienze dirette.

La value proposition nel rispetto del vincolo economico diventa sempre più anche in sanità un mandato cardine nell’azione degli operatori, che come conseguenza stanno riprogettando la propria organizzazione secondo modelli innovativi, anche mutuati dal contesto manifatturiero, tra i quali il Lean thinking.

L’incontro è finalizzato ad analizzare l’applicazione del Lean Management in ambito sanitario, un obiettivo importante che ci aiuterà ad avviare una riflessione su come migliorare i processi aziendali e ottenere risultati positivi in termini di riduzione dei costi e dei tempi ciclo, d’incremento della qualità dei servizi erogati, della conseguente soddisfazione dell’utente/paziente.

L’incontro, inoltre sarà l’occasione per presentare i risultati di un’indagine conoscitiva circa l’applicazione del Lean Management in ambito sanitario, promossa dell’Area Public Administration & Healthcare della LUISS Business School in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena.

LEGGI IL PROGRAMMA

RettangoloLoghi_UniversitaSiena_ok

LUISS Lean Lab:

Il LUISS Lean Lab è un’iniziativa realizzata dall’Area Public Administration & Healthcare della LUISS Business School in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena per promuovere lo studio e la diffusione del Lean management nelle Aziende Sanitarie, nelle Amministrazioni Pubbliche e nelle Aziende No Profit.

Nato e sviluppato nel mondo manifatturiero il Lean Thinking si è progressivamente diffuso in altri contesti operativi e rappresenta una metodologia applicabile in qualunque settore, tesa al miglioramento dei processi aziendali e all’ottenimento di positivi risultati in termini di riduzione dei costi e dei tempi, di incremento della qualità dei servizi erogati e della conseguente soddisfazione dell’utente.

Il LUISS Lean Lab intende divenire un punto di riferimento di eccellenza a livello internazionale e nazionale sulle tematiche del Lean management per quelle organizzazioni, pubbliche e private, che vedono nel Lean Management una metodologia in grado di “creare valore” e migliorare i servizi per i propri clienti. In particolare il Laboratorio intende conseguire i seguenti obiettivi:

• diffondere la cultura Lean in ambito Sanitario, Pubblico e No Profit;
  • sviluppare le competenze delle diverse figure professionali coinvolte a vario titolo nei diversi processi organizzativi;
  • realizzare un modello di collaborazione tra imprese, centri di ricerca, formazione e consulenza, nell’ottica di valorizzazione delle esperienze per promuovere e migliorare l’efficienza e l’efficacia delle organizzazioni coinvolte.

Il LUISS Lean Lab svolge attività di formazione, ricerca e consulenza scientifica di carattere applicativo per Enti pubblici e Istituzioni private, nazionali e internazionali.

Le attività del LUISS Lean Lab sono sostenute da un Comitato Tecnico Scientifico chiamato a garantire l’adeguatezza delle metodologie e delle attività progettuali, deputato a esplorare, definire e valutare il programma di ricerca e di sviluppo del Network. Il coordinamento scientifico del LUISS Lean Lab è affidato al prof. Franco Fontana, coordinatore scientifico dell’Area Public Administration & Healthcare della LUISS Business School e al prof. Alessandro Bacci, docente di Lean Management dell’Università di Siena.

Il LUISS Lean Lab realizza periodicamente incontri con esperti di valore a livello nazionale e internazionale per approfondimenti su tematiche di particolare interesse, organizza eventi formativi e informativi dedicati all’innovazione dei processi, alla riorganizzazione aziendale e alla creazione di valore con l’obiettivo di approfondire le tematiche e offrire spunti di discussione.

26/04/2017

26 Aprile 2017