lbs
Al via il terzo bando di “Generazione Cultura” per formare i manager dei beni culturali
Al via il terzo bando di “Generazione Cultura” per formare i manager dei beni culturali
lbs

 GENERAZIONE CULTURA
Il progetto – ideato da Lottomatica attraverso Il Gioco del Lotto, in collaborazione con la LUISS Business School – nasce con l’obiettivo di formare 50 giovani talenti di età inferiore ai 28 anni, come professionisti nel settore dei beni culturali. Il percorso di formazione si articolerà in un periodo d’aula a cui seguiranno sei mesi di stage retribuito presso le più prestigiose istituzioni culturali italiane. Le candidature sono aperte dal 10 settembre al 10 ottobre 2018.

Lottomatica, attraverso Il Gioco del Lotto, è da anni impegnata nella realizzazione di progetti a sostegno della cultura e della collettività. Dopo il successo delle prime due edizioni di “Generazione Cultura”, la nuova edizione del progetto prevede un periodo di formazione in aula che inizierà a novembre, per un totale di 200 ore in 6 settimane, durante le quali verranno approfondite, tra le altre materie: Digital Transformation e Comunicazione, Marketing dell’arte e della cultura, Adventure Lab, Cultural Project Management, Workshop & Skills Improvement.

All’aula seguiranno 6 mesi di stage retribuito (gennaio – giugno 2019), affiancati da un tutor, all’interno di una delle 30 istituzioni culturali, tra le più importanti in Italia, tra cui: La Triennale di Milano, il FAI, il Museo Egizio di Torino, la Biennale di Venezia e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia per il Nord; le Gallerie degli Uffizi, le Scuderie del Quirinale e la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma,  Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli per il Centro; i Parchi Archeologici di Pompei, Agrigento ed Ercolano, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la Reggia di Caserta per il Sud.

SCOPRI I TALENTI DI GENERAZIONE CULTURA
GENERAZIONE CULTURA

Gli stage avranno come oggetto il marketing e la gestione delle imprese culturali, il fundraising, la trasformazione digitale e l’organizzazione di eventi culturali. Ogni stage sarà modellato sulle esigenze, in termini di crescita e valorizzazione, delle singole istituzioni e realtà territoriali. “Generazione Cultura” rappresenta un’opportunità unica di coniugare la formazione manageriale al settore dei beni culturali per rispondere all’esigenza di preparare i giovani al mondo del lavoro. Nelle precedenti edizioni, infatti, a conclusione dello stage 4 ragazzi hanno proseguito la loro collaborazione con le istituzioni che li hanno ospitati.

SCARICA IL BANDO       PARTECIPA

Data pubblicazione
11 Settembre 2018
Categorie
News & Eventi