lbs
#MasterYourCreativity – Cecilia, Account Manager in Event Management: quando il successo è una scelta
#MasterYourCreativity – Cecilia, Account Manager in Event Management: quando il successo è una scelta
lbs
Cecilia_Sito

“Non potrai mai raggiungere un reale successo a meno che non ami ciò che stai facendo” (Dale Carnegie): mi chiamo Cecilia, ho 24 anni. Cinque anni fa mi sono trasferita a Roma da Tempio Pausania in Sardegna perché avevo un obiettivo specifico: diventare un’organizzatrice di eventi nel campo del marketing e della comunicazione. Alla fine del mio percorso di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e d’Impresa all’Università La Sapienza, sentivo che era il momento di puntare a un’esperienza formativa pratica per potermi avvicinare più concretamente alla professione che da sempre desideravo svolgere. Un segnalibro con l’enorme scritta “LUISS Event Management” trovato per caso – quasi un segno del destino – mi ha schiarito le idee. Sembrava proprio l’occasione che cercavo.

Frequentare il corso di specializzazione mi ha dato l’opportunità di toccare con mano tutti gli aspetti che riguardano il mondo dell’organizzazione di eventi. Da un punto di vista teorico è stato fondamentale avere la possibilità di confrontarsi direttamente con i professionisti del settore analizzando anche Case History basati su esperienze e dati reali. Da un punto di vista pratico il corso è stato una sfida quotidiana, per le idee che abbiamo trasformato in progetti, gli eventi lampo che ci hanno messo costantemente alla prova alla fine delle lezioni e per il lavoro gomito a gomito con i colleghi. Organizzare un evento è una professione, ed è al corso che ho compreso l’importanza del team working sperimentando concretamente cosa significa lavorare insieme per realizzare un progetto, analizzarlo in ogni singolo dettaglio e valutarne collettivamente i pro e i contro.

Il Project Work finale è stato il momento più avvincente, scendere in campo per raggiungere un obiettivo agendo da veri Account/Project Manager. La responsabilità di scegliere la strategia più adatta e proporla al cliente, gestire i rapporti con i fornitori, seguire lo sviluppo del progetto dalla fase di ideazione ai cambiamenti in itinere fino a realizzare l’obiettivo a cui tendevo. Riuscire a finalizzare il Project Work mi ha fatto capire che per fare carriera in questo settore è necessario essere padroni della materia, degli strumenti e dei metodi di questa professione, e soprattutto essere in grado di metterli in pratica.

Per svolgere lo stage formativo alla fine del corso ho cercato un’agenzia affine alle skill che ho maturato durante il percorso. Apload, partner del corso, per la ricerca continua di soluzioni innovative e riconoscibili, aveva il profilo più interessante rispetto alle mie aspettative. Trascorsi i sei mesi di tirocinio, dove ho trovato un contesto sfidante per applicare direttamente le mie competenze e sviluppare il lato creativo di questa professione, ad oggi sono passati tre mesi da Junior Account.

Il corso è stato un’esperienza formativa unica. Ogni giorno ho conosciuto sempre più a fondo tutti gli aspetti di questa professione, coniugando la passione per l’Event Management ad un metodo di apprendimento pratico. Il mio consiglio per i prossimi partecipanti e futuri colleghi è quello di viverlo pienamente, di essere presenti ed attivi durante gli incontri, di emergere all’interno del gruppo non dimenticando di essere collaborativi, di sfruttare al meglio tutte le possibilità che il corso offre senza sottovalutarne una.

 

05/01/2017

Data pubblicazione
5 Gennaio 2017
Tematiche
Talenti