lbs
Chief Future Financial Officers: le nuove competenze dei Direttori Finanziari
Chief Future Financial Officers: le nuove competenze dei Direttori Finanziari
lbs
Oracle_CFO_LUISSBusiness_ComunicatoStampa

“Data is the new oil of the digital economy” – I dati sono il nuovo ‘petrolio’ dell’economia digitale. Oggi, la gestione dei dati diventa leva di creazione di valore per l’impresa. Dinamica che si applica a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, e ancor di più, all’area finance. Questa deve trasformare il suo ruolo tradizionale, diventando il centro del nuovo ambiente di data-driven business e guidando l’evoluzione dell’azienda verso i nuovi scenari a cui è orientata. Giovedì 28 aprile, al dinner seminar Chief Future Financial Officers” della LUISS Business School, i Direttori Finanziari di società leader e un panel di esperti di settore si riuniscono per riflettere su questi temi-chiave, e molti altri legati alla figura del Chief Financial Officer (CFO). Seguendo una logica assimilabile a un mix di forze centripete e centrifughe, nell’organizzazione aziendale il Direttore Finanziario (AF, ingl. CFO) è il manager responsabile della gestione generale delle attività finanziarie di una società. Nell’evoluzione di questa figura, al CFO sono assegnate responsabilità strategiche, e dopo quello del CEO (Chief Executive Officer), il CFO ha il ruolo centrale che più pesa e conta nella vita dell’azienda.

Una recente ricerca presentata da Oracle[1] rivela un’analisi sui cambiamenti che hanno interessato le funzioni e le competenze del CFO a partire dagli anni ’90 a oggi, soprattutto, in considerazione delle conseguenze della rivoluzione dell’era digitale. Sul ruolo decisionale di questa figura aziendale, Fabio Spoletini, Country Manager Oracle Italia, commenta: «In questa fase di forte instabilità economico-finanziaria, ma allo stesso tempo di grande dinamismo legato alla digitalizzazione, il ruolo del CFO deve diventare centrale e da manager dei conti deve diventare manager dei dati in quanto le sue skill analitiche devono essere estese a tutti i settori dell’azienda – spiega Spoletini – Peraltro, ci troviamo anche in un momento in cui bisogna rilanciare gli investimenti per crescere, ma le risorse sono scarse, e allora la tecnologiaattraverso il Cloudpuò diventare una vera e propria chiave di volta. I CFO devono comprenderne le potenzialità per accelerare sul cambiamento» – conclude Spoletini.

Dalla ricercaThe Digital Finance Imperative[2], realizzata dal “Chartered Global Management Accountant (CGMA)”, e promossa da Oracle, emerge come i CFO siano chiamati a lavorare su nuovi indicatori di performance per una misurazione più attenta del valore delle risorse intangibili, come per esempio la soddisfazione del cliente, la visibilità del brand, la capacità di individuare la qualità dei processi di business. I risultati della ricerca riportano che i main driver di valore per le loro aziende sono costituiti proprio dalla customer satisfaction (76%), dalla qualità dei processi di business (64%) e dalla relazione con il cliente (63%). Dati importanti se si considera che le risorse intangibili rappresentano l’80% del valore delle aziende che compongono l’indice S&P 500. Si riscontra, tuttavia, che solo una percentuale limitata del campione degli intervistati ha però accesso ai dati utili a misurare e monitorare questi aspetti-chiave del business.

Il timing di questo incontro è parallelo a ingressi e nuove nomine, cambi e passaggi ai vertici di alcune delle più importanti corporate italiane. Tra i CFO provenienti dal mondo dell’impresa, saranno presenti in sala anche Giuseppe Gola di Wind e altri CFO operanti in realtà partecipate e nella PPAA, come Andrea Quacivi di Sogei e Franco Mazza di Equitalia.

Sulla base della sua esperienza alla Silicon Valley, il Prof. David Orban, Advisor e Faculty di Singularity University, osserva: «L’accelerazione del cambiamento tecnologico impone alle aziende una nuova cultura. Devono diventare esse stesse esponenziali! Una quantità rapidamente crescente di dati viene generata da fonti nuove e diverse» – continua Orban – «Piattaforme di social media, reti di Internet of Things, transazioni e nuovi modelli contabili, di gestione di contratti e di asset basati sulla block chain: un caleidoscopio di opportunità e di innovazione che risorse opportunamente allocate permettono di analizzare e abbracciare con slancio. La sfida è grande, ma irrinunciabile in un mondo aperto e in cui le barriere alla concorrenza si sono abbassate» – conclude – «Quale sarà la prossima startup dirompente che, con leva tecnologica, ridefinirà in maniera quasi impossibile da anticipare il mercato di riferimento dei leader di oggi?».

Interverranno anche il Prof. Luigi de Vecchi, Presidente dell’area Europa Continentale – Corporate e Investment Banking di Citi, il Prof. Giuseppe Ragusa e il Prof. Raffaele Oriani, docenti LUISS Business School.

Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School, ricorda l’importanza che riveste l’impegno nella formazione di alti profili professionali importanti come quella del Direttore Finanziario e di come anche la Scuola stia aggiornando la propria offerta formativa a pari passo con le evoluzioni ed esigenze del mercato. «Con questo evento, la LUISS Business School continua il ciclo di appuntamenti volti a comprendere come le nuove tecnologie stiano cambiando i driver di creazione del valore per imprese e istituzioni» – afferma Boccardelli – «Bisogna ricordare che le nuove tecnologie stanno anche modificando il modo in cui manager e professionisti conducono le loro attività e assolvono i propri compiti» – continua Boccardelli – «Da oggi i professionisti del mondo finanziario hanno nel loro bagaglio un nuovo strumento per affrontare le sfide di un’economia di mercato sempre più complessa». – conclude Boccardelli. Di qui, anche per la figura del CFO, emerge la necessità di strumenti statistici più customizzati a elaborare previsioni più efficaci, al fine di analizzare e interpretare al meglio i fenomeni di gestione e controllo aziendale.

LE FOTO DELL’EVENTO


[1] https://go.oracle.com/LP=22225/?elqCampaignId=33691
[2] https://go.oracle.com/LP=22225/?elqCampaignId=33691

28/04/2016

Data pubblicazione
28 Aprile 2016
Categorie
News & Eventi