Come è evoluto il ruolo del consulente legale d’impresa: i Brand Ambassador raccontano

Storie dei Brand Ambassador: gli studenti raccontano il mondo #LUISSBusiness

Radoccia_stefania_ey_luiss_Business_School
Come si sono trasformate le professioni legali per le imprese, a fronte delle esigenze del mercato e dell’impatto della Digital Transformation: l’Avv. Stefania Radoccia e il Dott. Giacomo Albano, rispettivamente Law Leader e Tax Partner presso Ernst & Young, hanno tenuto una testimonianza nell’ambito di Consulente legale d’Impresa e del Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione FiscaleAndrea Brunone, studente di Consulente legale d’Impresa e Brand Ambassador della LUISS Business School, ci racconta questo incontro:

“L’incontro ci ha permesso di analizzare e discutere l’evoluzione della figura dell’avvocato, del consulente legale d’impresa e delle opportunità professionali nel settore, alla luce dei cambiamenti economici, sociali e tecnologici. Con il significativo contributo dell’Avv. Radoccia si è fatta luce sui vari aspetti che hanno modificato la figura professionale dell’avvocato, rispetto alla sua concezione classica: l’avvocato d’impresa ora diventa quasi un ‘partner dell’imprenditore‘, una figura capace di coniugare le conoscenze legali con le necessità economiche e la flessibilità del mercato, in modo tale da dare un supporto quanto più efficace ed utile all’attività d’impresa.

L’evoluzione della figura dell’avvocato, inoltre, riguarda anche le conoscenze informatiche, e in particolare la padronanza di specifici strumenti software utili per lo svolgimento delle diverse attività procedurali – sempre più soggette ad un intenso processo di digitalizzazione – rendendo quindi l’attività del legale sempre più frenetica ed incline a rapidi mutamenti. Tutto questo dà indubbiamente un grande valore aggiunto al legal counsel aziendale, che ora diventa indispensabile per poter pianificare le attività economiche e strategiche in armonia con la normativa nazionale ed internazionale.

Grazie a questo importante incontro, abbiamo quindi potuto tastare con mano l’attuale situazione del mercato del lavoro per il giurista d’impresa e le opportunità di carriera offerte dalla Ernst & Young – una delle quattro più grandi società di consulenza al mondo – e conoscere da vicino le modalità di selezione del nuovo personale. Un incontro di altissima qualità che ha fatto luce sui dubbi e sulle perplessità di noi studenti, dandoci le conoscenze adeguate per poter affrontare con rinnovata sicurezza e determinazione il mondo del lavoro”.

Scopri le storie dei Brand Ambassador

L’accordo Disney-Pixar secondo un Disney snob