Come formare e selezionare le élite per costruire la classe dirigente del futuro
formazione_sito

Declino delle élite. Lontane dalle masse, noncuranti dell’etica e disinteressate al bene collettivo, autoreferenziali. Così sono percepite oggi. Con poca autorevolezza. Che fare? Come costruire la classe dirigente del futuro? Come selezionare i talenti? Appare indispensabile per la continuità di una società che sta vivendo un cambiamento di epoca.

Alcuni centri di eccellenza hanno gli strumenti, sfornano talenti ma non appaiono sufficienti a coprire la fame, il bisogno di avere persone competenti a gestire i processi decisionali complessi e a coordinarli con le realtà vicine. Soprattutto quando si parla di scelte pubbliche, nei vari livelli. Alle competenze tecniche occorre aggiungere competenze intangibili e categorie valoriali. Individuando i modelli, le strutture e le verifiche necessarie.

Ripercorrere la storia recente ci può aiutare a focalizzare le mancanze e gli insuccessi nel costruire una classe dirigente al servizio del paese, conoscere esperienze di successo può indirizzare verso soluzioni e processi che possano essere generalizzati e adattabili.

LUISS School of Government, LUISS Business School e Eunomia organizzano il prossimo 6 dicembre, a partire dalle ore 17:30, presso l’Aula Blu di Viale Romania un incontro dal titolo Come formare e selezionare le élite?.

I Professori Leonardo Morlino, Prorettore LUISS alla ricerca, Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School e Giovanni Orsina, Vice Direttore LUISS School of Government, insieme a Monica Degl’Innocenti, Direttrice EUNOMIA e ai partecipanti, discuteranno di come costruire la classe dirigente del futuro e selezionare i talenti in un momento in cui le élite sono percepite come lontane dalle masse, noncuranti dell’etica e disinteressati al bene collettivo.

REGISTRAZIONE

2 Dicembre 2016