EMIT Speech: The governance of Human-Centered Design
Emit_speech_sito

25 novembre 2016 dalle 14:30 alle 18:30 in Aula 13 della LUISS Business School, Viale Pola, 12.

L’evoluzione continua delle applicazioni, la diffusione capillare dei dispositivi mobili, l’adozione delle piattaforme social anche nei contesti aziendali, gamification, la necessità di catturare l‘attenzione dei propri utenti e rendere intuitivo l‘utilizzo delle applicazioni, la progettazione di spazi fisici e virtuali di collaborazione e nuovi ambienti di lavoro rappresentano uno scenario in cui, trascurare usabilità e User Experience (UX) nelle fasi di progettazione e manutenzione delle applicazioni, può completamente compromettere gli investimenti fatti: le scelte degli utenti sono condizionate dalla facilità d‘uso, dall‘utilità percepita e dalle sensazioni che l‘interazione ha provocato.

Inoltre, quando si riflette sui processi di digitalizzazione delle organizzazioni, non si può trascurare la necessità di conciliare i bisogni di utenti in possesso di skills digitali molto diverse. Laddove i millennials risultano utenti naturali dei nuovi servizi digitali, il design di nuove applicazioni deve fare i conti con la continua crescita dell’età media della popolazione. A questi vincoli si aggiungono il bisogno di far evolvere in maniera agile gli strumenti informatici e la necessità di contenere la spesa.

Nell’ottica di gestire questa complessità, si sono consolidate negli ultimi anni le tecniche di Human-Centered Design e di misura della User Experience, che hanno raggiunto buoni livelli di maturità.

Gli EMIT Speech sono Lezioni monografiche rivolte ad alumni, ex-alumni e a chiunque sia interessato al mondo del Digitale. Sono erogate tre volte l’anno con lo scopo di mantenere attiva la rete degli Alumni EMIT -Executive Programme in Management e Governance dell’IT e tenerli aggiornati sulle nuove tendenze della Digital Trasformation e alle sue implicazioni sulla Governance.

Programma:

Speech 1. Beyond HCI: the employee centred organization (intervento in lingua inglese)
Organisations have taken significant steps towards creating enterprise systems that are more user friendly and centred on the needs of their users. User experience of enterprise systems has moved from presenting transactional systems directly to users, to providing richer and more contextualised, dynamic and interactive digital environments to employees. This has made individuals more productive and engaged with content and with others within the organisation. However as organisations become more user centric and empowering of individual employees they also set new expectations of participation and engagement in organisational life. This talk explores this shift beyond creating better experience for user towards transforming the organisation to become more participative and reflexive. The talk will discuss drivers, tensions and reflect on the likely future of organising in modern organisations

Joao Baptista, Warwick Business School

Speech 2. Introducing Human Centered Design in IS organization

• Il significato di usabilità e User Experience e il rapporto con la Customer Experience
  • Comprendere le caratteristiche di un processo HCD
  • Analizzare i vantaggi dell’applicazione di un processo HCD
  • Definire le modalità di valutazione del grado di maturità UX
  • Le strategie d’introduzione ed istituzionalizzazione di un processo HCD all’interno delle organizzazioni IT
  • Cenni agli strumenti disponibili per prevedere specifici requisiti HCD all’interno di capitolati di gara.

Speaker:
Simon Mastrangelo, European Ergonomist (Eur.Erg.), Certified Usability Analyst (CUA), membro del Gruppo di Lavoro per l’Usabilità del Dip. Funzione Pubblica.

Tavola Rotonda
La tavola rotonda approfondisce i temi dell’usabilità con rappresentanti dell’Università e di alcune delle organizzazioni che più stanno investendo su queste materie e che in molti casi sono leader nella sperimentazione dei temi dell’UX sia verso i cittadini, sia verso i propri utenti interni.

• Chairman: Stefano Aiello, HSPI SpA
  • Paolo Spagnoletti, LUISS Business School
  • Anna Darchini, Direttore Generale CUP2000
  • Pier Carlo Sommo, Direttore Relazioni Esterne presso ASLTO2 Torino

La partecipazione è gratuita e su invito, per motivi organizzativi è gradita la registrazione.

11 Novembre 2016