EY Business Game Competition 2016
EY_Business_game_LUISSBusiness

L’EY Business Game è una competizione che coinvolge tutte le Università italiane e spagnole e che, in modo dinamico e interattivo, dà la possibilità ai partecipanti di simulare la gestione di una start up operante nel settore Digital. L’obiettivo della competizione è quello stimolare percorsi creativi, incoraggiando, dando visibilità e offrendo concrete possibilità di formazione a giovani talenti. EY Business Game 2016 prevede tre fasi: Skillgame, Business Game Competition e Contest Idea.

Skillgame

24 domande a risposta multipla e a complessità variabile su 4 aree tematiche: Emerging Technologies, Business Keyword, Logical Thinking, Business Planning ed una progress bar che indica il trascorrere del tempo. Lo skillgame prevede una partecipazione di gruppo ed è obbligatorio formare un team (da un minimo di 3 partecipanti ad massimo di 5), con i colleghi della stessa Università. I migliori 240 team che avranno ottenuto il ranking più alto, partecipano alla fase successiva, il business game.

Business Game Competition

I primi 240 team classificati allo skillgame partecipano al Business Game, un gioco di simulazione manageriale nel quale i team/aziende simulate si sfidano in uno scenario competitivo con l’obiettivo di diventare leader di mercato ed aumentare il valore della propria impresa. La Business Game Competition si svolge online secondo uno schema che prevede:

• formazione dei Gironi di Business Game: i 240 team sono suddivisi in 12 gironi da 20 team/imprese simulate;
  • presentazione dello scenario competitivo;
  • avvio dei turni di simulazione e debriefing di periodo. Il Business Game simula due anni di gestione di una azienda ICT, suddivisi in 4 step decisionali, ciascuno di 6 mesi simulati. In ogni turno di simulazione la squadra deve decidere le proprie strategie attraverso un “set di decisioni”.
  • debriefing di periodo, a conclusione di ogni round, con approfondimenti, analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese e i relativi risultati conseguiti;
  • presentazione dei risultati e debriefing finale. A conclusione del gioco è previsto un debriefing, con un’analisi finale delle performance di gioco. È quindi pubblicata la classifica finale e le 12 squadre vincitrici che partecipano alla terza ed ultima fase di EY Business Game 2016.

Contest Idea

I migliori 12 team si sfidano nell’elaborazione della Contest Idea. In maniera sintetica, chiara ed efficace (attraverso la metodologia dell’elevator pitch) ogni team dovrà convincere la giuria sulla bontà di un’idea/progetto. La finale si svolgerà presso la sede EY di Milano secondo la tempistica prevista nella sezione Calendario del sito.

Sono ammessi alla competition:

• gli studenti iscritti a Lauree Magistrali delle aree dell’Economia e dell’Ingegneria
  • i laureati magistrali da massimo 6 mesi dalla pubblicazione del regolamento (13 aprile 2016)
  • gli studenti iscritti ai Master di I e II livello che abbiano conseguito la laurea magistrale da massimo 6 mesi dalla pubblicazione del regolamento (13 aprile 2016)

Per partecipare registratevi su eybusinessgame.com. Avete tempo per completare lo skillgame fino al 19 Maggio!

Partecipa

11 Maggio 2016