Formazione, sport e responsabilità sociale: l’Audace Savoia in LUISS Business School

Foto_sito1Una partnership tra l’IPAB “Asilo Savoia” e LUISS Business School per i ragazzi dell’AS “Audace Savoia”. Il 24 novembre il Presidente dell’IPAB “Asilo Savoia” Massimiliano Monnanni ha consegnato la maglia dell’associazione sportiva al Direttore della LUISS Business School Paolo Boccardelli. L’evento ha siglato una convenzione che permette ai ragazzi della squadra di accedere ad iscrizioni agevolate ai master: Gianmarco Fumini è il primo neolaureato della squadra che accederà al Corso in Management Sportivo.

LUISS Business School fa di un approccio etico e socialmente responsabile un valore che orienta le stesse attività di business, perché permette di interpretare meglio le trasformazioni del mondo contemporaneo e ottenere risultati economici importanti in una prospettiva di lungo periodo. La trasmissione di questo metodo diventa quindi un obiettivo formativo essenziale dei programmi di insegnamento che propone: è questo il contesto della partnership.

L’AS “Audace” Savoia è infatti una formazione calcistica che nasce per far vivere lo sport ai ragazzi come un percorso di educazione alla cittadinanza, alla responsabilità e all’inclusione sociale, superando la dimensione esclusivamente agonistica dello sport. Come ci racconta il Presidente Monnanni “Audace Savoia è una squadra di calcio assolutamente fuori dal comune perché i suoi componenti – ragazzi che hanno una età media di 20 anni e perfino il suo player manager Daniele Greco che ne ha 28 –  legano il proprio impegno sportivo a quello formativo e di istruzione professionale. L’attività sostenuta da Asilo Savoia – antica istituzione pubblica romana sorta nel 1887 –  è appunto volta a promuovere la loro crescita umana e professionale intervenendo con un mix di azioni di supporto quali tirocini, borse di studio, laboratori tematici”.Fotosito2

“Abbiamo deciso di offrire questa opportunità ai ragazzi dell’Audace Savoia perché la promozione di comportamenti etici è profondamente radicata nell’identità di LUISS Business School” sottolinea il Prof. Boccardelli. “Tramite quest’accordo assumiamo un ruolo attivo in un network di istituzioni che fanno dell’impegno sociale un valore cardine della propria mission. I neolaureati che accederanno ai nostri Master potranno scoprire e approfondire le attività di management alle spalle della passione calcistica e in più trasmettere ai colleghi i valori che si assimilano attraverso un’esperienza unica come quella sportiva.
Lo spirito di teamworking, che nasce e si rafforza sul campo da gioco, l’impegno per raggiungere un obiettivo, la condivisione di successi e di fallimenti sono tutti elementi di un bagaglio di vita che ci aspettiamo possa arricchire incomparabilmente i talenti e futuri leader che intendiamo formare”.

“La possibilità di accedere a un corso LUISS Business School – dice il Presidente Monnanni – è stata accolta con entusiasmo da tutta la squadra. In particolare per i ragazzi che stanno frequentando lo IUSM l’accordo sottoscritto con la LUISS Business School rappresenta una grande e direi unica opportunità di frequentare il Corso in management sportivo, uno degli esempi di eccellenza dell’Ateneo”.

Gallery

L'Audace Savoia in LUISS Business School