Il regista Paolo Genovese incontra gli studenti del LUISS Creative Business Center

Genovese_FB_Sito
I risvolti della vita quotidiana come spunti per raccontare sul grande schermo storie avvincenti sulle relazioni contemporanee. Giovedì 15 giugno Paolo Genovese incontra gli studenti del LUISS Creative Business Center nell’ambito dei Master Writing School for Cinema & Television e Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva.

Paolo Genovese ha esordito come regista nel campo pubblicitario presso McCann Erickson vincendo sin dall’inizio della sua carriera numerosi premi nazionali e internazionali. Nel 2005 ha curato la regia della serie televisiva Nati ieri con Sebastiano Somma e Vittoria Belvedere, mentre l’anno successivo ha diretto dirige con Luca Miniero, Viaggio in Italia, esperimento di film “in pillole” trasmesso in 20 micro-puntate a Ballarò, su Raitre. Una collaborazione proseguita in campo cinematografico, dove insieme hanno scritto e diretto i film Incantesimo Napoletano (2001), vincitore di un David di Donatello e due globi d’oro, e Nessun messaggio in segreteria (2003) con Carlo Delle Piane, PierFrancesco Favino e Valerio Mastandrea.
Dopo Questa notte è ancora nostra nel 2008, ha scritto e diretto la commedia Immaturi con Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ambra Angiolini, Anita Caprioli e Luisa Ranieri. Sua è anche la direzione di La banda dei babbi natale, film di Aldo, Giovanni e Giacomo uscito nelle sale nel Natale 2010. Nei due anni successivi ha firmato il sequel di Immaturi, Immaturi – Il viaggio.
Esce poi a Natale il film Una famiglia perfetta, in cui un uomo potente (Sergio Castellitto) decide di affittare una compagnia di attori per fingere di avere una famiglia la notte di Natale. L’anno successivo torna con la commedia corale Tutta colpa di Freud, interpretata tra gli altri da Marco Giallini, Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni. Dopo Sei mai stata sulla luna?, interpretato da Raoul Bova e Sabrina Impacciatore, ha diretto nel 2016 la commedia sull’amicizia, l’amore e il tradimento Perfetti sconosciuti.

Ha rivestito il ruolo di docente di “Tecnica e linguaggio audio visivo” presso L’Istituto Europeo di Design.

14/06/2017

14 Giugno 2017