LUISS Business School ospita per la prima volta in Italia il GBO – Global Business Opportunities
GBO_LUISSBusiness

Dal 15 luglio al primo agosto LUISS Business School ospiterà il programma GBO – Global business Opportunities che si svolgerà in Italia per la prima volta dal suo lancio.

GBO è un programma formativo che mira a spronare il team work fra giovani di diversi paesi e culture, al fine di identificare opportunità di business e sviluppare capacità imprenditoriali. Il programma in Italia nasce da una collaborazione tra la Divisione CSR di Al Ahli Holding Group, con sede a Dubai, LUISS Business School, e l’Associazione degli Alumni LUISS Business School.

Al Ahli Holding Group è un gruppo conglomerato fondato oltre 40 anni fa, con 9.000 dipendenti e diversi miliardi di dollari di vendite. Con sede a Dubai, Al Ahli Holding Group offre un portafoglio diversificato di attività come Real Estate, construction, produzione di materie plastiche, prodotti di ingegneria, retail,, stampa e media & entertainment, recentemente diventato il core business grazie a importanti alleanze strategiche, come Marvel.

Il programma GBO è una straordinaria esperienza formativa professionale e personale per gli studenti che hanno l’opportunità di incontrare imprenditori e accademici, visitare le aziende, ampliare il proprio network in un ambiente multietnico e multinazionale con l’obiettivo di creare un business che possa generare impatto e crescita sociale.

La mission del programma è fornire ai giovani di età compresa tra 25 ed i 30 anni il know-how e gli strumenti per avviare e gestire la propria start-up e per colmare il gap tra cultura araba e cultura occidentale al fine di promuovere un utile e stabile legame tra i futuri leader arabi ed il resto del mondo.

I candidati attuali GBO vengono da Argentina, Giordania ed Emirati Arabi, che sono rappresentati da un folto numero di studenti della Khalifa University di Abu Dhabi, una istituzione no-profit sostenuta dal governo UAE ed interamente finanziata dall’Emiro di Abu Dhabi, con una grande attenzione su alcuni settori, come ad esempio ICT, Aerospaziale, Logistica, Energia, e Sanità.

La caratteristica distintiva di GBO Italy è il grande coinvolgimento dell’Associazione degli Alumni LUISS Business School, la nuova Associazione che ha avuto un ruolo importante nell’organizzazione del programma. Gli ex allievi MBA saranno i docenti nelle sessioni, portando le loro competenze ed esperienze professionali di successo. Inoltre, grazie al patrocinio ed al sostegno del Comune di Spoleto (Umbria), ci sarà una parte outdoor del programma al fine realizzare una coinvolgente learning experience.

La classe sarà divisa in team ed ogni team squadra deve sviluppare la propria business idea, e dunque il business plan durante il programma con il sostegno dei mentor. Durante la giornata conclusiva, il prossimo primo agosto, le squadre presenteranno i loro progetti ad una commissione  che valuterà la capacità innovativa, la sostenibilità, e la capacità di generare un elevato impatto sociale. La squadra vincente riceverà un premio finale in denaro e servizi al fine di avviare lo start-up che sarà fortemente connotata dalla integrazione multinazionali, multietnica e di business.

14 Luglio 2016