#MasterYourCareer: Carla ci racconta la sua storia e la strada che ha intrapreso dopo il Master in Marketing Management
Carla Napolitano

«Posso affermare con certezza che se non avessi scelto il Master alla LUISS Business School non sarei mai arrivata fin qui, ed è per questo che lo consiglierei a chiunque abbia un obbiettivo di carriera da raggiungere »: l’esperienza di Carla Napolitano dal Master in Marketing Management  a CUPONATION, parte del gruppo Rocket Internet, il più grande incubatore di start-up al mondo al di fuori di Usa e Cina, che opera in 18 Paesi.

Dopo una Laurea in Relazioni Internazionali all’Università Orientale di Napoli, è iniziato un periodo di confusione e dubbi sul mio futuro ed è per questo che decisi di trovare un impiego per intraprendere una prima esperienza concreta nel mondo del lavoro che tanto attendevo quanto  temevo. Mi occupavo di gestione di ordini e ufficio acquisti, avevo degli obbiettivi diversi ma l’ambiente sfidante in cui mi sono ritrovata mi ha aiutata a crescere professionalmente ed era questo il mio scopo.

Ho sentito successivamente la necessità di approfondire i miei studi,  di voler continuare ad apprendere, stabilendo così di rimettermi in gioco. È stata la mia curiosità, rivolta in particolare al mondo del web e alla sua forza comunicativa, a guidarmi verso la scelta del Master Marketing & Communication alla LUISS Business School (ora con il nome di Master in Marketing Management) sicura che mi avrebbe dato le competenze e le conoscenze adeguate per intraprendere questo nuovo percorso. Cercavo un’esperienza intensiva che mi desse al contempo la possibilità concreta di entrare in contatto diretto con realtà lavorative importanti e il Master mi ha dato le basi teoriche necessarie regalandomi la possibilità di ascoltare testimonianze provenienti da imprese di spicco come Sky, Jaguar, Wind, MoneyGram e RAI e mi ha soprattutto permesso di poter effettuare colloqui con importanti aziende e agenzie di comunicazione offrendomi l’occasione di lavorare a Madrid, dove non avrei mai creduto di iniziare un percorso lavorativo.

Madrid ha rappresentato il superamento delle mie paure. Senza conoscere lo spagnolo e senza avere amici sul posto ho intrapreso questa nuova avventura  cominciata con uno stage presso Zankyou, un’impresa di servizi online per il mondo del wedding, dove ho potuto mettere in pratica quanto avevo appreso durante il Master occupandomi principalmente di contenuti web, social media, redazione e relazioni con i clienti. Lo Stage si è trasformato in contratto passando così ad un’area più specifica di marketing: SEM ed Advertising per i Social Media.

Dopo circa un anno e mezzo è nata in me la volontà di intraprendere nuove strade e di abbracciare prospettive sempre più stimolanti, è così che il mio percorso mi ha guidato verso CUPONATIONparte del gruppo Rocket Internet, il più grande incubatore di start-up al mondo al di fuori di Usa e Cina che opera in 18 Paesi. È una piattaforma online di risparmio che si occupa di fornire agli utenti codici sconto dei più importanti brand e negozi online. Faccio parte del Team Marketing per l’Italia e le mie attività sono trasversali e diversificate, prevalentemente mi occupo di ottimizzare i contenuti del sito web al fine di aumentarne la visibilità. Vivo in un ambiente giovane(under-30), dinamico, in continua crescita e ben strutturato che mi  permette ogni giorno di apprendere tanto e lavorare con il sorriso. L’aspetto più gratificante del mio lavoro è l’opportunità di essere immersa in un contesto internazionale e di entrare in contatto con persone che provengono da tutto il mondo conoscendo così culture diverse che ampliano i miei orizzonti e arricchiscono il mio valore professionale. Quando ripenso al mio percorso mi sembra incredibile il cambiamento di direzione rispetto alla mia prima esperienza lavorativa. Posso affermare con certezza che se non avessi scelto il Master alla LUISS Business School non sarei mai arrivata fin qui, ed è per questo che lo consiglierei a chiunque abbia un obbiettivo di carriera da raggiungere.

04/08/2016

4 Agosto 2016