#MasterYourCreativity. Dal LUISS Creative Business Center alla Rai: due ex studenti del Master Writing School for Cinema e Television raccontano il loro percorso
Sito

Andrea Nicolò Gentile, laureato in Giornalismo e Cinematografia in Canada alla Carleton University  e Andrea Perini, laureato in Comunicazione televisiva e multimediale al Dams di Roma Tre, ex studenti del LUISS Creative Business Center hanno frequentato il Master in Writing School for Cinema e Television ed ora lavorano entrambi in Rai per il programma “Chi l’ha visto”, rispettivamente come filmmaker-regista e redattore-inviato.

Raccontano così la loro esperienza:

Andrea_gentile“Grazie a questo Master ho avuto la possibilità di fare uno stage in un’azienda importante come la Rai,  diventato successivamente opportunità di lavoro. Il Master mi ha permesso di stringere rapporti sia di amicizia che professionali e, grazie ad un corpo docenti altamente qualificato, ho approfondito e migliorato le mie conoscenze” – dice Andrea Nicolò Gentile – “Penso sia stato fondamentale unire televisione e cinema in un unico Master, offrendo così una formazione completa di due mondi sempre più vicini. Lavorare in Rai significa avere la possibilità di un’enorme crescita dovuta al quotidiano contatto con grandi professionisti del settore. I miei progetti per il futuro sono continuare a scrivere progetti cinematografici e girare cortometraggi.”

Andrea_Perini“Ho scelto di frequentare il Master in Writing School for Cinema e Television per concludere un ciclo iniziato anni prima con l’iscrizione al Dams e mi sembrava un tassello importante da aggiungere alla mia formazione. Il Master mi ha permesso di confrontarmi con professionisti del settore e di approfondire molti aspetti, a me prima sconosciuti, sull’industria cinematografica e televisiva, consentendo di unire teoria e pratica tramite il project work finale. Ascolto, precisione, puntualità, e attenzione al dettaglio sono caratteristiche indispensabili per lavorare nel mondo del cinema e della televisione ed è ciò che di fondamentale mi ha insegnato il Master. Questa esperienza è stata decisiva per quello che poi ho avuto modo di affrontare successivamente”- ci racconta Andrea Perini – “L’occasione di lavorare in Rai si è presentata grazie alla docente della nostra Masterclass, Adriana Sodano, nonché produttrice esecutiva Rai, che mi ha dato l’opportunità  di svolgere uno stage per il programma “Colpo di Scena”, dopo il quale sono stato scelto per entrare nella redazione di “Chi l’ha visto?”. Lavorare per la Rai per me significa lavorare nella televisione per eccellenza e, oltre ad essere un salto di carriera notevole, è l’occasione per toccare con mano “la pancia” del Paese. In un futuro mi piacerebbe occuparmi di programmi di intrattenimento, anche come autore.”

Nuove professionalità, pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro, in cui al potenziamento della creatività coincide l’acquisizione di una solita base manageriale. Queste due testimonianze raccontano come LUISS Creative Business Center aiuti i giovani ad avvicinarsi al mondo del lavoro creativo, promuovendo un continuo contatto tra le aziende e gli allievi.

16/11/2016

16 Novembre 2016