#MasterYourCreativity: unire business e creatività per trasformare una passione in lavoro

ToniaPetrillo_luissbusiness

Impegno e duro lavoro ma anche divertimento, risate, momenti da ricordare e sfide da superare: Tonia Petrillo ci racconta il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva

Curiosità e passione sono i due elementi principali che mi hanno spinto ad entrare a far parte del mondo cinematografico e televisivo. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Management è nata in me la necessità di cambiare “ramo” e di acquisire competenze e conoscenze concrete nel settore dell’audiovisivo per trasformare la mia passione in lavoro.

Perché questo Master? Per conoscere e studiare l’affascinante mondo del cinema e della televisione e riuscire a farne parte. La mia idea era quella di combinare nel mio percorso formativo il mondo del business, delle analisi strategiche, di numeri e tabelle con quello della creatività, della cultura e dell’intrattenimento: due differenti anime che mi hanno sempre appassionato e che ambivo ad unire anche nella mia esperienza professionale.

Cercavo un Master che soddisfacesse le mie aspettative e dopo diverse valutazioni, la scelta del Master in Gestione della produzione Cinematografica e Televisiva del LUISS Creative Business Center, è risultata vincente. Il percorso formativo garantisce la fusione di conoscenze tecniche e artistiche con competenze manageriali, fondamentali per entrare a far parte della filiera produttiva cine-televisiva.

Sono mesi d’impegno quotidiano, di duro lavoro, ma anche di divertimento, risate, di momenti da ricordare, di sfide da superare; una vera palestra dove imparare a gestire le difficoltà, coltivare il proprio talento e crescere sia professionalmente che personalmente.

Il percorso formativo offerto dalla LUISS Business School, mi ha permesso inizialmente di approfondire le mie competenze di General Management, per poi entrare nel vivo del mondo della creatività. L’obiettivo? Sviluppare skill creative e gestionali, espressione creativa e attitudine imprenditoriale.

Avere la possibilità di entrare a stretto contatto con le rappresentanze del settore cinematografico e televisivo è un’esperienza unica e irripetibile: Gennaro Nunziante, Pino Innocenti, Nicola Guaglianone, Stephen McPherson sono solo alcuni fra sceneggiatori, registi e produttori che durante questi mesi hanno accompagnato il mio percorso di specializzazione nel settore.

In queste settimane, a conclusione delle attività formative del Master, abbiamo la possibilità di assistere ad incontri intensivi con le più famose case di produzione cinematografiche e televisive come la Lux Vide, Pepito Produzioni Srl, Stand by Me, Rai Fiction.

La professionalità dei docenti, le testimonianze dei professionisti, i Labs, le esercitazioni individuali e di gruppo e le Masterclass garantiscono una conoscenza diretta e approfondita del settore, delle sue esigenze e dei suoi protagonisti.

Sono certa che questa esperienza sarà, per me, la chiave d’accesso per l’industria televisiva: la mia aspirazione è quella di diventare una professionista completa, capace di svolgere funzioni di elevata responsabilità nel campo della produzione audiovisiva. Il mio consiglio per chi vuole intraprendere questo percorso? Avere motivazione, passione, curiosità, costanza per scommettere su se stessi ed inseguire i propri sogni.

In bocca al lupo!

Scopri il Master