Scoperta, sacrificio e impegno: EMBA un’esperienza che mi ha lasciato una maggiore consapevolezza dei miei mezzi

Lino Del Cioppo

Lino Del Cioppo, manager e imprenditore, CEO e CO-Founder di Key Partner, fondatore di WeStreet racconta il suo percorso, l’esperienza dell’Executive MBA e il valore aggiunto che il programma ha dato alla sua vita personale e professionale

Scoperta, sacrificio e impegno. Queste le tre parole che userei per descrivere la mia esperienza all’Executive MBA (EMBA) della LUISS Business School. Un programma che ho intrapreso sentendo l’esigenza di migliorare le mie competenze professionali e personali poiché, tra i percorsi executive di varie università, era quello che più corrispondeva alle mie esigenze.

L’approccio didattico, le numerose e ben strutturate attività dedicate alla crescita delle soft-skill così come le possibilità di networking e l’orientamento internazionale sono solo alcune delle caratteristiche che hanno reso il mio percorso alla Business School un importante momento di crescita non solo professionale ma anche personale. Ricorderò sempre l’esperienza unica di superare l’ostacolo dell’incertezza e dell’esitazione calcando il palco del teatro degli Illumitati di Città di Castello nell’ambito del laboratorio teatrale, una delle attività di team building offerte dal programma.

Proprio l’approccio didattico coinvolgente e interattivo nonché l’eterogeneità e le ottime competenze dei partecipanti, mi hanno permesso di creare rapporti interpersonali interessanti e proficui. Non posso che consigliare ai nuovi allievi del programma di vivere e godersi intensamente ogni singolo momento, approfittando delle competenze dei docenti per approfondire ogni tematica riscontrata nel mondo del lavoro. In base alla mia esperienza di manager di azienda e imprenditore, dal 2010 sono CEO e CO-Founder di Key Partner, un gruppo italiano a capitale privato che opera nel settore della System Integration & Technology con circa 100 dipendenti a tempo indeterminato, mi sento infatti di affermare con sicurezza che l’Executive MBA ha apportato alla mia carriera e alla mia vita personale una maggior consapevolezza dei miei mezzi.

Ciò è stato fondamentale nel mio lavoro, in cui quello che mi gratifica maggiormente è l’idea di poter distribuire ricchezza e generare valore sociale vendendo competenze. Con questo spirito ho fondato quest’anno WeStreet, l’unico aggregatore dei migliori Food&Fashion Truck che ad oggi offre servizi di localizzazione, vetrina prodotti, campagne marketing e recensioni tramite il portale o l’app per iOs e Android. La vision di WeStreet è di digitalizzare tutte le migliori attività itineranti di strada e a tal fine offre anche servizi di consulenza per avviare o migliorare il business itinerante e organizza eventi, sia per aziende che per privati, portando i migliori truck.

Come nasce WeStreet? Nei miei primi di anni di lavoro, in una multinazionale, ero così impegnato in ufficio che non riuscivo a trovare il tempo nemmeno per comprarmi un paio di calzini. Così, quando tornavo dalla mia famiglia in Molise, mia madre precauzionalmente mi faceva trovare uno stock di biancheria nuova, che acquistava da un ambulante di sua fiducia, il signor Basso. Vendeva solo merce di qualità, la migliore biancheria che abbia mai usato. Ma, un bel giorno, il venditore che riforniva i miei cassetti, non era più al solito posto, era andato altrove. Al tempo non tutti avevano un cellulare e non fummo più in grado di rintracciarlo. Per anni ho pensato a come ovviare a situazioni di quel tipo. Oggi la tecnologia ci aiuta a semplificare le nostre giornate. Nutro la convinzione che innovazione debba significare miglioramento. Tutto ciò che può rendere migliore la qualità della vita e del lavoro è per me innovazione e WeStreet guarda contemporaneamente alla crescita del commercio itinerante, un settore con potenzialità enormi, all’innovazione digitale e alle specificità del nostro Paese. Siamo leader nel cibo e nella moda, perché non promuoverli ancora meglio grazie ad un’app?

Autorevolezza, criticità, spirito di osservazione e smartness, le qualità che credo essere fondamentali per diventare un manager di successo, sono state centrali per portare avanti il progetto della piattaforma di WeStreet su cui stiamo già avendo ottimi riscontri in termini di usabilità soprattutto dell’app. A breve entrerà nel capitale uno dei principali seed accellerator italiani che ha creduto, sin da subito, in noi. Siamo, inoltre, alla ricerca di un Chief Operating Officer (COO) con esperienza in ambito e-commerce che voglia salire a bordo. I prossimi step saranno il market place per Fashion Truck e una nuova modalità di delivery per i Food Truck, nonché l’implementazione di geolocalization strategy. Per il futuro la mia aspirazione è di continuare a contribuire alla crescita delle aziende che ho fondato ed esplorare nuovi settori e nuove nicchie di mercato seguitando a giovare delle migliori gratificazioni offerte da questo lavoro.

28/07/2016

1 Agosto 2016