Una giornata di formazione alla LUISS Business School per le studentesse della Zayed University degli Emirati Arabi Uniti
InterculturalProject_LUISSBusiness

Dieci studentesse e due professoresse del collegio di arte della Zayed University sono arrivate in Italia con una delegazione di cinque giornalisti per partecipare a “The Intercultural Project®“, un programma di formazione creato dalla Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale di Salerno (SDOA) con l’obiettivo di favorire il riavvicinamento della cultura europea a quella araba promuovendone l’integrazione, nonché scambi interculturali ed economici al fine di supportarne un arricchimento reciproco così come avvenuto in epoche precedenti.

Il Presidente della SDOA, Grande Ufficiale Vittorio Paravia, porta avanti “The Intercultural Project®” dal 2005. Il programma è patrocinato da Sua Altezza Sheikha Lubna bint Khaled Al Qassimi, Ministro di Stato Emiratino per la Tolleranza e Presidente della Zayed University che nel 2016 è stato onorato del supporto personale di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid al Maktoum Primo Ministro degli emirati e Governatore di Dubai.

La delegazione ha visitato tre regioni: la Campania, dove ha avuto modo di recarsi nei più bei siti UNESCO; l’Abruzzo, dove è stata organizzata una visita al CERN; il Lazio, con l’obiettivo di poter apprezzare soprattutto le bellezze di Roma.

Nel corso del programma le studentesse hanno frequentato lezioni di arte, architettura, letteratura, design e lingua italiana, ed hanno potuto prendere parte ad una speciale giornata formativa presso la LUISS Business School su tematiche quali team building, leadership ed entrepreneurship.

InterculturalProject_1

Nello specifico, il prof. Andrea Montefusco ha consentito con il suo intervento di riflettere su come il contesto sociale, il background formativo e caratteristiche personali siano in grado di influenzare la capacità di un individuo di gestire un team e di esserne parte in maniera efficace.

L’entrepreneurship è stato invece il tema principale della lezione del Prof. Riccardo Maiolini. Una lezione che ha permesso di avere una visione d’insieme delle tipicità dell’imprenditorialità toccando temi chiave come l’identificazione di opportunità di business, la ricerca e raccolta fondi, nonché la crescita delle organizzazioni.

Gallery

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto di SDOA, Toto Costruzioni, Value Partners, LUISS Business School ed Atac.

31 Maggio 2016